Skip to main content
Categorie:

QUANTI ANEDDOTI NEL CAMPIONATO MONDIALE DI RALLY

21 Settembre 2024

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

Così come in Formula 1, anche nei rally a volte i team rivali “allungano l’occhio” verso quelli più competitivi. È quello successo nel secondo episodio della serie su YouTube “More than Machine”, incentrata sul mondiale rally. Il focus è il Croatia Rally 2024 (18-21/04, Jablanovec), con le telecamere che hanno… Beccato Toyota Gazoo Racing WRT e Hyundai Motorsport WRT aggirarsi “casualmente” nell’area di servizio di M-Sport Ford WRT.

Per chi non se lo ricordasse il rally croato è stato parecchio insidioso con la pioggia costante, creando problemi ai sistemi di meteorologia. Ma a quanto pare, sembra che anche il team britannico abbia le sue… Talpe.

“Guarderà per vedere quali pneumatici abbiamo montato, quante ne abbiamo di scorta e ce lo riferirà. Ne abbiamo una della Toyota e l’altro tizio lì lavora per la Hyundai, quindi ne abbiamo due lì. Ma non sa chi è la nostra spia”, afferma Malcolm Read, tecnico della squadra britannica.

L’ingegnere Joe Barnwell torna a rapporto dalla missione di spionaggio, elencando i set di pneumatici dei due team rivali: “Tänak cinque soft. Mikkelsen cinque soft, una hard. Neuville, uguale”. Una scelta sbagliata di mescola può far compromettere la gara ai piloti facendogli perdere tempo prezioso, ecco perché ogni informazione è preziosa.

“In definitiva, nel rally ci sono solo il pilota e il copilota in macchina, e il pilota deve scegliere le gomme con cui si trova meglio. È la decisione finale del pilota alla fine della giornata. E richiede solo grandi palle”, racconta e conclude Barnwell.

Informazione: articolo completo presente anche su @rally_news_plus (Instagram)