![](/wp-content/themes/yootheme/cache/f7/ragazze-rally-f78580cc.jpeg)
Categorie: WRC
DONNE & RALLY, LE ULTIME NOVITÀ RILASCIATE DAL WRC
19 Settembre 2024
Redazione
Scritto da: Tiziano Topini
Sono davvero poche le donne che hanno partecipato ai rally, sia che il campionato fosse mondiale o meno. Solo una donna è davvero riuscita a ritagliarsi un posto nei nostri cuori ben 42 anni fa. Parliamo di Michèle Mouton, che fece capire immediatamente la propria competitività.
Ora gli organizzatori del campionato mondiale di rally hanno deciso di aprire le proprie porte a quelle giovani ragazze, di età uguale o inferiore a 27 anni, dal piede pesante e desiderose di affermarsi. Questo nuovo programma si chiama “Beyond Rally Female Talent Development Programme”.
I posti sono quindici e solo le più idonee hanno preso parte ad uno speciale allenamento che si è tenuto a Cracovia, organizzato da M-Sport Poland. L’allenamento, tenutosi dal 16 al 18 settembre con le Fiesta Rally3, è stato svolto su ghiaia e su asfalto. Non sono mancati anche vari test al simulatore, lezioni sulla meccanica, sulle ricognizioni e sulle pubbliche relazioni.
Nella giuria possiamo trovare William Creighton, Eyvind Brynildsen, Reeta Hämäläinen e tanti altri protagonisti. Successivamente verranno selezionate solo tre ragazze, su 15 partecipanti, che passeranno alla seconda fase. Loro potranno partecipare quest’anno alla seconda edizione del Central European Rally (17-20 ottobre, Karpfham) con una Fiesta Rally3 gestita da M-Sport Poland.
Dopo tale evento, la stessa giuria, sancirà la vincitrice finale. Potrà correre tutta la stagione del Junior WRC nel 2025. Verrà totalmente supportata in qualsiasi attività. Speriamo di vedere presto queste giovani aspiranti ralliste sul gradino più alto del podio.
Credit: World Rally Championship
Informazione: articolo completo presente anche su @rally_news_plus (Instagram)