Skip to main content
Categorie:

NOVITÀ DALLA FIA, ARRIVANO NEL TURISMO LE TCL4 & TCL5

16 Settembre 2024

Redazione

Scritto da: Camillo Andrulli

Una delle ultime notizie che indirettamente interessa il mondo dei rally arriva da Samarcanda, dove a giugno scorso si è svolta una conferenza della Federation Internationale de l’Automobile (FIA) in cui è stata annunciata l’istituzione di due nuove classi entry-level per il campionato turismo (TCR). Il tutto è stato presentato come una sorta di sistema piramidale che la stessa FIA ha paragonato a quanto fatto per le categorie Rally4 e Rally5/Rally5-kit per il mondo rallistico.

Infatti, hanno pensato bene di adottare la stessa tattica usata in precedenza, e quindi già collaudata, per risollevare i campionati rallistici minori. Durante la conferenza hanno spiegato come la base di partenza delle vetture TCL4 e TCL5 sarà la stessa delle Rally4 e Rally5 (con solo qualche modifica per l’adattamento ad uno o all’altro campionato), per ridurre i costi e permettere a più costruttori e piloti di partecipare ad una e/o all’altra competizione.

Questa soluzione è stata pensata anche per una potenziale introduzione dei rally in Nord America, dove al contrario le gare con vetture da turismo sono molto apprezzate. Questo nuovo sistema sembra aver riscosso molto successo anche in Cina, dove i costruttori emergenti la interpretano come una sfida per poter affermare i propri brand e le proprie auto in Europa e nel resto del mondo.

Il regolamento sarà convalidato dal Consiglio Mondiale degli Sport Motoristici della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) entro la fine dell’anno, aprendo la strada all’utilizzo delle vetture TCL4 e TCL5 nelle competizioni a partire dall’inizio della stagione 2025.

Credit: Fédération Internationale de l’Automobile

Informazione: articolo completo presente anche su @rally_news_plus (Instagram)