Skip to main content
Categorie: ,

RALI CEREDIGION NEL MONDIALE RALLY, SOGNO O REALTÀ?

16 Settembre 2024

Redazione

Scritto da: Francesco Angelini

Quest’anno il JDS Machinery Rali Ceredigion, giunto alla quarta edizione, è stato il settimo evento del campionato europeo di rally. Si è tenuto nei pressi di Aberystwyth dal 30 agosto al 1° settembre. Secondo Elfyn Evans, alfiere della Toyota Gazoo Racing WRT, questo evento ha un grande potenziale e in futuro potrebbe diventare una gara del campionato mondiale di rally.

“Penso che ci dia speranza. Non c’è motivo per cui questo evento non possa crescere fino a diventare una tappa del campionato del mondo di rally”, ha detto ad Autosport il 35enne gallese, che rivuole il Regno Unito nel mondiale rally. “Forse la sfida più grande qui ad Aberystwyth sarebbe quella di trovare un alloggio, ma sicuramente le strade e l’organizzazione sono all’altezza per ospitare il WRC. È un merito degli organizzatori, che hanno profuso sforzi sin dal 2019”.

“Non è facile raggiungere questo tipo di status così rapidamente, ma è un merito loro. È bello vedere un evento come questo nel Regno Unito. Penso che un evento nel Regno Unito sarebbe più che accettabile e che aggiungerebbe qualcosa di unico al campionato. Ma in fondo, penso che tutti vogliano rivedere la classica foresta gallese. Quello sarebbe l’obiettivo finale, ma penso che questa sarebbe un’opzione praticabile per il futuro”.

Il team M-Sport Ford WRT, quest’anno, ha portato una Puma Rally1 Hybrid (YX22 FCE) per fare alcuni giri dimostrativi nella prova speciale “LAS Recycling & Cambrian Training Aberystwyth”. La vettura è stata guidata da Matthew Wilson. Si ricorda che la squadra britannica, con il supporto del “WRC Promoter”, ha lanciato dal 22 agosto la serie “More than Machine”. I sei episodi, incentrati sulla vita quotidiana degli equipaggi e dei tecnici, verranno pubblicati tutti su YouTube.

Informazione: articolo completo presente anche su @rally_news_plus (Instagram)