
Categorie: Campionati Italiani
PINTARALLY MOTORSPORT IN AZIONE NELLO SCORSO WEEKEND
17 Aprile 2025
Redazione
Scritto da: Comunicato Stampa
Quattordici i piloti della Scuderia Pintarally Motorsport che si sono presentati al via del 2° Paganella Rally, la gara organizzata da TT Corse e Scuderia Trentina che si è svolta sabato 12 e domenica 13 aprile, una gara che ha unito auto moderne e auto storiche, attraversando gli splendidi panorami dell’Altopiano della Paganella e della Val di Non. Ecco i risultati (oltre al 3° posto di scuderia) e i commenti di chi è salito sul primo gradino del podio. Nelle storiche, 1° assoluto e 1° di classe Canteri Marco su Ford Escort RS 1.8, 9° assoluto Canteri Valerio su Porsche 911 RS. Amaro ritiro per Panato Franco su BMW M3 a causa di un guasto tecnico.
Nelle moderne abbiamo un bellissimo 1° di classe Rally3 e 9° assoluto per Scalco Leonardo su Renault Clio Rally3: “Siamo molto soddisfatti del nostro Paganella Rally. Anche se avevamo partecipato alla scorsa edizione, è sempre bello ritrovarsi un percorso rinnovato. Sulle prime prove di sabato abbiamo tenuto un buon passo, prendendo confidenza con un asfalto scivoloso, e con Carlo Guadagni, con il quale eravamo alla nostra prima gara assieme. La domenica, invece, la pioggia ci ha permesso di essere molto competitivi rispetto ad auto più performanti, le Rally2. Assieme a Carlo, abbiamo visto un po’ di cose che andrebbero migliorate”.
“Spero a breve di poter mettere in pratica queste dritte. Portiamo a casa un ottimo 1° di classe, gruppo, ma soprattutto la mia prima top 10, con il 9° assoluto! A questa gara c’era inoltre il debutto di mio fratello: correre la stessa gara e vederlo arrivare a podio è stato veramente emozionante. Chiudo ringraziando di cuore chi ci sta permettendo di essere qui oggi, i due Mattia che si sono smazzati per fare una grafica a sorpresa, tutta la MFT per il gran mezzo, lo squadrone Pintarally, la mia famiglia sempre presente e tutti gli amici che ci hanno supportato dal vivo e da casa, la vostra energia si è sentita tutta”.
1° di classe Rally4 e 1° due ruote motrici Pontalti Mirko su Peugeot 208 Rally4: “Bellissima gara usata come test per l’inizio del campionato IRC. Partiti per fare bene, siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo anche se sulla penultima prova ci siamo addormentati andando a perdere il vantaggio accumulato. Sull’ultima speciale siamo partiti di nuovo forti e abbiamo staccato di 7 secondi il secondo di classe. Ottima l’organizzazione dell’evento, concluso con un primo di classe, primo di 2RM e tredicesimo assoluto”.
1° di classe Rally5 Falezza Michele con alle note Giulia Tomasi su Renault Clio: “Bellissima gara, abbiamo fatto qualche regolazione e infatti sull’asciutto abbiamo fatto la differenza! È stata una nuova esperienza invece il fondo bagnato, che ci ha messo un po’ in difficoltà, ma siamo comunque riusciti a mantenere la posizione. Chiudiamo 20esimi assoluti, 1° di classe, 1° di gruppo, 1° R Italian Trophy, 1° Michelin. Non poteva andare meglio! Ringrazio Gigi Motorsport e tutta la Pintarally per il supporto”.
1° di classe RSTB Lunelli Rino in coppia con Valentino Morelli su Mini Cooper S: “Gara stupenda con prove impegnative, veloci, con molti cambi strada e molto tecniche. Ci siamo divertiti staccando dei buoni tempi in situazioni di guida diverse. Ringrazio il mio naviga Valentino Morelli, sempre sul pezzo e preciso come sempre, al top. La Leon Competitiòn per avermi messo a disposizione una Mini perfetta anche nella scelta gomme, la scuderia Pintarally e tutti gli sponsor. Un grazie ai ragazzi di Sporminore per il grande tifo e a tutte le persone che sono venute a trovarmi e hanno tifato per me sul percorso. Ci vediamo alla Levico Vetriolo”.
2° di classe Rally5 Landolfi Diego su Renault Clio; 3° di classe Super 1600 Toscana Christian su Renault Clio Super 1600; 3° di classe A7 Travaglini Luca in coppia con Nico Calliari su Renault Clio Williams; 5° di classe Rally5 Zanon Andrea su Renault Clio; 7° di classe Rally4 Melchiori Ivan su Peugeot 208; 9° di classe Rally5 Marinelli Michele su Renault Clio e 14° di classe Rally5 Festini Manuel in coppia con Damiano Cattelan su Renault Clio.
Al 24° Rally Bianco Azzurro che si è svolto il 12 e 13 aprile, Ruaben Gianluca su Ford Fiesta N5 si è aggiudicato il primo posto di classe: “Rally iniziato con delle noie elettroniche nelle prime PS del sabato, prontamente risolte dalla Power Brothers N5 Project nei pochissimi minuti di assistenza, poi la rimonta di domenica fino alla 17° posizione assoluta e primi di classe N5. Fondamentale l’ultimo passaggio sul bagnato, conquistando la 6° posizione assoluta fra i padroni di casa”.
Due i protagonisti del 19° Rally Regione Piemonte: Daprà Roberto su Skoda Fabia RS, costretto al ritiro a causa di un’uscita di strada, e Vigliaturo Denis su Lancia Ypsilon Rally4, che si è aggiudicato il 10° posto di classe Rally4 e il 2° posto del Trofeo Lancia Ypsilon.
Prossimi appuntamenti:
- Rally Islas Canarias, 24-27 aprile – gara valida per il campionato del mondo WRC2 con Daprà Roberto su Skoda Fabia RS Rally2
- Rally Città di Modena, 26-27 aprile – con Guglielmini Giacomo su Peugeot 208 Rally4 e Turrini Massimo navigato da Bucciarelli Mirco su Citroën C2
Credit: Christian Solazzo (IG)