Skip to main content
Categorie:

ELFYN EVANS È IN GRAN FORMA E PUNTA AL TITOLO WRC

5 Aprile 2025

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

Conoscete il vecchio proverbio “La prudenza non è mai troppa”? Sembra che proprio questa massima sia stata la chiave del successo per il pilota gallese Elfyn Evans (GR Yaris Rally1) nella 73esima edizione del Safari Rally Kenya (20-23 marzo, Naivasha). Fin dalle prime battute, Evans ha capito che una guida accorta avrebbe preservato la sua vettura, a differenza di molti altri partecipanti messi a dura prova dalle condizioni estreme del rally.

Nonostante ciò, la competizione è stata accesissima: il gallese si è trovato in un serrato testa a testa cronometrato con il suo compagno di squadra, il due volte campione del mondo Kalle Rovanperä. I distacchi erano minimi, finché il giovane finlandese non ha accusato problemi tecnici, permettendo a Evans di passare in testa e consolidare un vantaggio di oltre un minuto su Ott Tänak (i20 N Rally1).

“Sono piuttosto soddisfatto. Ovviamente non è stata la giornata più veloce di sempre, ma con il grande vantaggio che avevamo, l’obiettivo era portare a casa la vittoria per Toyota. È stato fantastico essere qui, un enorme grazie al team. Vincere qui è un po’ come trionfare a Monte-Carlo, nel Rally di Gran Bretagna o in quello di Finlandia. Mi manca solo Monte-Carlo. Abbiamo semplicemente usato il buon senso. In un rally come questo, serve sempre anche un pizzico di fortuna. Sono davvero felice per il weekend e per il risultato finale”.

Evans aveva già vinto il 72° Rally di Svezia (13-16 febbraio, Umeå) e si era piazzato secondo al 93º Rallye Automobile Monte-Carlo (23-26 febbraio, Gap). Potrebbe essere lui il nuovo campione WRC 2025? È ancora presto per dirlo, ma con il cambio del fornitore di pneumatici – ora Hankook – e l’abolizione dell’ibrido, le carte in tavola sono state rimescolate. Chissà… Magari il destino ha in serbo grandi sorprese per il gallese e per tutti gli equipaggi del mondiale rally.

Credit: Elfyn Evans (X)