Skip to main content
Categorie:

NIKOLAY GRYAZIN E TANTI PROTAGONISTI AL VIA NELL’ERC 2025

1 Aprile 2025

Redazione

Scritto da: Francesco Angelini

Il campionato si preannuncia estremamente combattuto, con numerosi piloti e squadre pronti a dare battaglia per il titolo. Parliamo dell’European Rally Championship (ERC), che prenderà il via questa settimana con il 42esimo Rally Sierra Morena – Córdoba Patrimonio de la Humanidad (03-06 aprile, Córdoba). Il parco partenti è di alto livello, con alcuni protagonisti che gareggiano anche nel WRC.

Il rallista bulgaro, impegnato quest’anno con una vettura della Repubblica Ceca nel World Rally Championship 2 (WRC2) e nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR), scenderà in campo al Rally Sierra Morena con la Fabia RS Rally2, gestita da Orsák Rallysport e dal neonato J2X Rally Team. In tutte e quattro le gare del campionato europeo a cui parteciperà, sarà affiancato dal navigatore Konstantin Aleksandrov.

Un altro protagonista di rilievo è Stéphane Lefebvre. L’ex pilota di Citroën Racing nel WRC parteciperà al campionato con una i20 N Rally2 Step2, gestita da Lifelive, la compagnia fondata dai fratelli Neuville. Lefebvre sarà navigato da Andy Malfoy e la vettura sarà equipaggiata con pneumatici MRF Tyres. Il pilota francese prenderà parte solo alle cinque gare su asfalto. Quest’anno, inoltre, si cimenterà anche nel Championnat de France des Rallyes, al volante della GR Yaris Rally2 del Team GR Rally2 France.

A fianco di Gryazin e Lefebvre, non mancano nomi di grande calibro, come Roberto Blach Jr, che correrà con la Fabia RS Rally2 del team The Racing Factory, Jos Verstappen con la Fabia RS Rally2 di Wevers Sport, Jon Armstrong con la Fiesta Rally2 di M-Sport Ford WRT, e Yoann Bonato con la C3 Rally2 di Trajectus Motorsport. A questi si aggiungono Miko Marczyk (Fabia RS Rally2 con ORLEN Team), Dominik Stříteský (Fabia RS Rally2 con Vančík Motorsport), Mads Ostberg (C3 Rally2 con Tagai Racing Technology), Simone Tempestini (Fabia RS Rally2 con Team MRF Tyres), Erik Cais e Simon Wagner (i20 N Rally2 Step2 con Kowax DST Racing).

I team hanno già svelato le livree delle loro vetture sui social media, e i fan possono votare la loro preferita sul sito ufficiale del campionato europeo. Tra le presenze più interessanti c’è il nostro Andrea Mabellini, che parteciperà con la Fabia RS Rally2, gestita dal team portoghese The Racing Factory, con Virginia Lenzi come navigatrice. Il 25enne, dopo aver corso con MRF Tyres, ha fatto il passaggio a Pirelli Motorsport. Il bresciano continuerà a mostrare tutto il suo talento.

Il campionato si preannuncia entusiasmante, con un parco partenti di alto livello e gare che promettono spettacolo e adrenalina. Ogni tappa dell’ERC sarà una battaglia senza esclusione di colpi, con i piloti pronti a dare il massimo per conquistare il titolo. Il 42° Rally Sierra Morena, che segna l’inizio della stagione, è destinato a regalare emozioni forti e a dare il via a una serie di sorprese. Gli appassionati sono già in trepidante attesa di un campionato che, senza dubbio, non deluderà.

Credit: Hothess Style (IG)