Skip to main content
Categorie:

TANTA ATTESA PER IL #RA RALLY REGIONE PIEMONTE 2025

29 Marzo 2025

Redazione

Scritto da: Luca Gentile

L’attesa per il #RA Rally Regione Piemonte 2025 sta per terminare. La diciannovesima edizione della competizione, in programma dall’11 al 13 aprile, sarà la seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR Sparco) e segnerà un traguardo importante: il decennale dalla ripartenza avvenuta nel 2015.

L’evento, organizzato dal Cinzano Rally Team, si conferma uno degli appuntamenti più affascinanti del panorama rallistico nazionale, con un percorso che attraversa le colline delle Langhe e del Monferrato, toccando la Valle Belbo, la Langa astigiana e la Bassa Langa, un territorio che rientra tra i patrimoni Unesco.

La gara sarà valida non solo per il CIAR Sparco, ma anche per la Coppa Rally di Zona 1 (CRZ 1), il Campionato Italiano Rally Junior (seconda prova stagionale) e per i monomarca GR Yaris Rally Cup e Suzuki Rally Cup.

ALBA CUORE PULSANTE DEL RALLY

Come da tradizione, Alba sarà il fulcro dell’evento, ospitando il parco assistenza, i riordini e le cerimonie di partenza e arrivo. Il rally prenderà il via venerdì 11 aprile alle ore 20:00, con la partenza dei concorrenti della Coppa di Zona, mentre la conclusione è prevista per domenica 13 aprile alle 16:21, dopo aver percorso 112,8 km di prove speciali, suddivise in 13 tratti cronometrati.

Il percorso della Coppa Rally di Zona 1 sarà invece ridotto a 69,84 km cronometrati su 8 prove speciali, con la competizione che si svolgerà nella sola giornata di sabato 12 aprile, terminando ad Alba alle ore 19:41.

UN PERCORSO SPETTACOLARE TRA LANGHE E MONFERRATO

Il tracciato del #RA Rally Regione Piemonte 2025 offrirà un mix di tecnica e spettacolarità, sfruttando le suggestive strade collinari. Tra i momenti più attesi, torna la prova speciale spettacolo sul circuito allestito nella zona industriale di Corso Asti ad Alba, un tratto pensato per garantire massima visibilità al pubblico.

Grande attenzione anche per Santo Stefano Belbo, località che ospiterà sia lo shakedown, sia alcune delle prove speciali più tecniche del rally, tra cui la power stage, trasmessa in diretta su ACI SPORT TV SKY 228.

IL PROGRAMMA DEL RALLY

Il Rally Regione Piemonte 2025 entrerà nel vivo già da giovedì 10 aprile, con le verifiche sportive e tecniche previste tra Piazza Medford e Piazza Prunotto ad Alba.

Venerdì 11 aprile, i piloti potranno testare le vetture durante lo shakedown, in programma dalle 13:30 alle 18:00, prima del via ufficiale in serata.

Sabato e domenica, gli equipaggi si sfideranno lungo le colline piemontesi, in una gara che si preannuncia avvincente e ricca di contenuti tecnici.

UN DECENNALE ALL’INSEGNA DELLO SPETTACOLO

Con il secondo round del CIAR Sparco, il debutto della Coppa Rally di Zona 1 e la presenza di trofei monomarca di alto livello, il #RA Rally Regione Piemonte 2025 si conferma un evento di riferimento nel panorama italiano.

L’attesa è ormai agli sgoccioli: tra pochi giorni si apriranno le iscrizioni e le colline piemontesi torneranno a essere protagoniste di un weekend all’insegna della velocità e della passione per il rally.

Credit: #RA Rally Regione Piemonte (IG)