Skip to main content
Categorie:

GRÉGOIRE MUNSTER NEL 2025 CON M-SPORT FORD WRT

21 Dicembre 2024

Redazione

Scritto da: Comunicato Stampa

Il team M-Sport Ford World Rally Team è lieto di confermare che Grégoire Munster e Louis Louka continueranno a far parte del team e della Ford Puma Rally1 per l’intera stagione 2025 del campionato mondiale di rally FIA.

Ora alla guida della squadra dopo un prezioso anno di esperienza nella massima serie del campionato, Munster e Louka cercheranno di ottenere ulteriori successi nelle 14 gare della stagione 2025, che si svolgerà su quattro continenti e tre diverse tipologie di superfici.

Munster, che compirà 26 anni la vigilia di Natale, ha esemplificato il valore delle opportunità di progressione disponibili all’interno di questo sport, passando dai campionati nazionali belgi al WRC2 nel 2022, prima di debuttare nel Rally1 alla fine del 2023 e di disputare la sua prima stagione completa nella massima serie nel 2024.

La coppia lussemburghese e belga ha offerto ottime prestazioni per tutto il 2024, aumentando il ritmo della loro Puma Rally1 man mano che la stagione avanzava e la loro sicurezza aumentava. Avrebbero ottenuto il miglior risultato della loro carriera al Rally Italia Sardegna, finendo quinti in classifica generale dopo una dura battaglia in condizioni impegnative.

Si sarebbero classificati quinti in due successivi eventi su asfalto in Europa centrale e in Giappone, aggiungendo una manciata di tempi di tappa tra i primi cinque e i primi tre più veloci al loro palmares in carriera.

La resilienza di Munster è la prova delle sue capacità di pilota ai massimi livelli del campionato. Nonostante le sfide incontrate all’inizio della stagione su eventi e superfici non familiari, Munster ha fatto progressi costanti durante la sua prima stagione completa in una vettura Rally1.

Ora, con un’altra stagione completa nella categoria di punta davanti a loro, l’obiettivo di Munster e Louka sarà il primo podio nel 2025. Determinati a sfruttare la loro crescente esperienza con la Ford Puma Rally1, l’equipaggio ha già acquisito preziose informazioni su assetto dell’auto, note di andatura e ottimizzazione delle prestazioni, che porteranno avanti mentre il campionato passa a nuovi regolamenti non ibridi nel 2025.

Nel 2025, Munster e Louka guideranno la squadra di M-Sport insieme a un altro promettente equipaggio junior, la cui presentazione è prevista per domani.

Con il Rally di Monte-Carlo ormai alle porte, il team M-Sport si sta preparando per una stagione impegnativa e non vede l’ora di supportare Munster e Louka nel raggiungimento di risultati ancora più importanti nella prossima stagione.

Richard Millener, responsabile del team M-Sport Ford World Rally, ha affermato: “Mi è piaciuto molto lavorare con Grégoire e Louis quest’anno, quindi averli di nuovo nel 2025 è un grande vantaggio per me. Hanno fatto grandi progressi nel corso del loro anno di debutto e, sebbene dobbiamo rimanere realistici con gli obiettivi e le aspettative per loro nel 2025, è una grande opportunità per entrambi. Sono molto felice di lavorare di nuovo con loro per un’altra stagione completa e credo che meritino pienamente questa opportunità”.

Grégoire Munster ha detto: “Non vedo l’ora che arrivi l’anno prossimo e di avere l’opportunità di guidare di nuovo la Puma, soprattutto nella buona struttura del team e nell’atmosfera di M-Sport. Sono felice di continuare anche con Louis, con l’obiettivo di continuare a progredire nella massima categoria e migliorare rispetto a dove abbiamo concluso nel 2024”.

“Certo, questo significa puntare a rompere un piazzamento tra i primi cinque con un quarto posto assoluto, e si spera alla fine anche qualche piazzamento sul podio. Sono emozionato di vedere cosa possiamo fare”.

Louis Louka ha detto: “Sono molto felice di essere tornato nel team per un altro anno nel 2025! Spero che useremo bene l’esperienza che abbiamo avuto l’anno scorso per migliorare quest’anno: questo è sempre l’obiettivo, migliorare rally dopo rally e continuare così per questa prossima stagione. È un vero privilegio essere uno degli equipaggi che competono nel campionato completo, soprattutto con un team come M-Sport con così tanta esperienza”.

“Per i giovani equipaggi come noi è importante beneficiare dell’esperienza che ha M-Sport, così possiamo migliorare e continuare a imparare. Sono davvero grato a M-Sport e a Greg per avermi dato fiducia per affrontare di nuovo questa avventura! Non vedo l’ora di arrivare a Monte-Carlo e di affrontare questa nuova stagione”.

Credit: M-Sport Ford WRT