Skip to main content
Categorie:

COPPA MEZZA PIENA NEL 2024 PER LA HYUNDAI MOTORSPORT

29 Dicembre 2024

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

Dopo ben quattro anni di digiuno, il costruttore Hyundai Motorsport era vicinissima a riconquistare il titolo costruttori. Il tutto è andato in fumo quando al FORUM8 Rally Japan 2024 (21-24 novembre, Toyota City) la vettura di Ott Tanak è uscita fuori strada, mandando così in fumo le speranze del team principal Cyril Abiteboul. Così facendo hanno consegnato facilmente la vittoria al rivale nipponico, che così riconferma la propria supremazia nel rally di casa.

“Ho emozioni contrastanti”, ha detto Abiteboul a DirtFish, “ma francamente quella che deve prevalere è davvero un’emozione di enorme soddisfazione e sollievo per Thierry e Martijn, che hanno entrambi raggiunto un traguardo incredibile nella loro carriera. Hanno lottato così duramente, per così tanti anni per questo momento: raggiungere la vetta di uno sport è qualcosa di speciale e questo deve essere celebrato al 100%”.

“Penso che non ci siano assolutamente dubbi sul fatto che abbiano avuto una stagione incredibile quest’anno, prendendo il comando del campionato dal primo rally a Monte-Carlo e non cedendolo mai. Ovviamente quando ti avvicini al titolo costruttori, e nell’ultima fase lo perdi per poco, è sempre un po’ frustrante. Ma francamente, va bene. Non definirei questo risultato altro che una giusta rappresentazione della realtà attuale. E penso che la Toyota sia ancora al top dello sport come produttore”.

“Penso che siamo molto più vicini di quanto non lo fossimo l’anno scorso. Ed è anche una buona motivazione per fare altri passi avanti l’anno prossimo. Quindi, niente rancore. Un enorme sollievo, soddisfazione e gratitudine a Thierry e Martijn (pilota e co-pilota Hyundai, vincitori titolo piloti ndr) per quello che ci hanno offerto nel corso della stagione, e per essere disposti a tornare l’anno prossimo”.

Abiteboul non ha commentato le difficoltà del proprio team, punzecchiando il team rivale nipponico: “Se Kalle non avesse avuto un incidente in Finlandia? O Ogier negli ultimi tre rally? Francamente, la Toyota ci ha offerto un sacco di punti quest’anno, quindi gliene diamo un po’ stamattina”. Volgendo lo sguardo verso il futuro, il team principal Hyundai ha rinnovato il suo appello ad altre case automobilistiche a farsi avanti ad entrare nel WRC.

“Ho detto molte volte che abbiamo bisogno di più case automobilistiche. Il livello e la qualità della competizione sono incredibili in questa serie. In termini di impegno, siamo l’élite del motorsport”. Un invito che noi di Rally News Plus speriamo vivamente venga accolto da altri costruttori, per rendere il rally uno sport ancora più entusiasmante e avvincente.