Skip to main content
Categorie:

IL TRIONFO DI NUCITA & CIPRIANI AL RALLY DI TAORMINA 2024

28 Novembre 2024

Redazione

Scritto da: Camillo Andrulli

Passato un po’ in sordina dal momento che in Giappone si disputava l’ultima tappa del campionato del mondo di rally, la terza edizione del Rally di Taormina ha saputo come intrattenere il pubblico presente lungo il percorso e gli spettatori riuniti davanti agli schermi. Sul percorso lungo 58,25 km si sono dati battaglia molti piloti, ma alla fine non c’è stato niente da fare perché la coppia “Nucita-Cipriani”, su Škoda Fabia RS Rally2, hanno dominato tutte le otto prove speciali disputate.

Il messinese e il laziale hanno concluso quindi l’evento al primo posto, terminando l’evento con un vantaggio di oltre 1 minuto. Infatti, al secondo posto troviamo la coppia “Novelli-Messina”, su
Škoda Fabia Rally2 Evo, seguiti poi dal duo “La Torre-Rappa” sempre su Škoda Fabia Rally2, sul gradino più basso del podio. Quest’ultimi sono riusciti ad agguantare una splendida terza posizione nonostante il problema elettrico (poi risolto), che li ha costretti a fermarsi facendoli perdere ben sette minuti.

Giù dal podio, invece, la Toyota GR Yaris R1T 4×4 Naz. di “Lo Cascio-Cancemi” del team Island Motorsport, seguita al quinto posto dalla Peugeot 208 Rally4 di “Coriglie-Grilli”, prima tra le vetture a due ruote motrici. Beffata nell’ultima prova speciale la coppia “Rizzo-Pittella” sulla Škoda Fabia Rally2 Evo, la seconda schierata dal team Rally Team New Turbomark.

La coppia appena citata si era presentata seconda in classifica alla SS7, con un distacco di 47.3 secondi da colmare negli ultimi 9,25 km. Una sfida quasi impossibile, che richiedeva di spingere il proprio mezzo oltre i limiti conosciuti… Ed infatti non è andata bene per il duo che è stato costretto a fermarsi e a ritirarsi dall’evento per un problema.

Nello stesso weekend si è disputata anche la terza edizione del Rally di Taormina-Historic Legend, evento vinto da Salvatore Maninno e Giacomo Giannone sulla Porsche 911 SC del team RO Racing, i quali si sono dati battaglia fino all’ultimo chilometro con la Lancia Delta Integrale16v di Pietro Imbrò e Maurizio Corso, e con la BMW M3 E30 guidata da Angelo Diana insieme a Giuseppe Di Salvo. Appuntamento ora al Rally della Fettunta in programma dal 7 all’8 dicembre prossimi.

Credit: Giuseppe Fazio