![](/wp-content/themes/yootheme/cache/cd/Snapinsta.app_407809639_18406033792008679_2629484864521020784_n_1080-cdff50f7.jpeg)
Categorie: Altri Rally
MONZA RALLY SHOW, VINCENZO NIBALI DAL CICLISMO AI RALLY
25 Novembre 2024
Redazione
Scritto da: Camillo Andrulli
Ci siamo quasi, dal 6 all’8 dicembre prossimi tornerà il Monza Rally Show. Un appuntamento unico che celebra il mondo dei rally e attira centinaia di migliaia di persone nel “tempio della velocità”, trasformato per l’occasione. All’evento, giunto alla sua diciottesima edizione, tra i partecipanti figura anche il nome di un campione di ciclismo italianissimo: Vincenzo Nibali.
Il messinese vincitore per ben due volte del Giro d’Italia (2013, 2016), del Tour de France (2014) e della Vuelta a España (2010), potrà mettere in mostra le sue abilità al volante grazie all’opportunità che gli è stata fornita da VisitMalta. Per potersi preparare al meglio, Nibali ha guidato la vettura per diversi chilometri ed è stato affiancato da un coach d’eccezione come Giandomenico Basso (pluricampione italiano ed europeo).
![](https://www.rallynewsplus.it/wp-content/uploads/2024/11/foto-Giandomenico-Basso-1-819x1024.jpg)
“Sono da sempre un grande appassionato di auto e questa è l’occasione giusta. In carriera sono stato un ottimo discesista, spero che questa abilità mi possa aiutare al volante, anche se le traiettorie sono un po’ diverse. Ho studiato e sono pronto”, ha dichiarato Nibali.
E quando gli è stato chiesto di fare un paragone tra il suo mondo e quello a cui si è approcciato ecco quale è stata la sua risposta: “La paragonerei più a una mountain bike… Il feeling con la vettura è già molto buono, i primi 100 km di test sono stati positivi. Fatica? Tanto sforzo a livello mentale, ma anche qualche dolorino qua e là. È uno sforzo diverso da quello a cui sono abituato. Mi sono sempre dilettato con le quattro ruote e adesso, che ho smesso di gareggiare, coltivo questa passione per la guida sportiva – ha dichiarato il campione siciliano durante la conferenza stampa di ieri, come riportato da La Gazzetta dello Sport – Da qui la decisione di partecipare a questa nuova avventura, bella e particolare, anche fisica perché si tratta di una macchina, la Toyota Yaris, molto impegnativa, almeno da ciò che ho constatato nei primi test. Monza è un circuito storico, dove sono stato spesso ospite e che ha regalato sempre grandi emozioni. Sono sicuro che lo farà anche quest’anno”:
![](https://www.rallynewsplus.it/wp-content/uploads/2024/11/foto-Nibali-1-1024x683.jpg)
Il campione di ciclismo siederà, infatti, al volante di una Toyota GR Yaris R1T4x4 del team Toyota Gazoo Racing Italy, grazie alla collaborazione appunto di VisitMalta, che da anni accompagna importanti sponsorizzazioni sportive e in partnership di grande visibilità, come con il Giro d’Italia e come quella con il Team ciclistico Polti-Kometa.
Lo stesso Carlo Micallef, CEO di Malta Tourism Authority sottolinea con enfasi questa ultima iniziativa: “L’operazione con Nibali e Toyota nasce dalla volontà di rafforzare l’impegno di VisitMalta nella promozione di azioni che riescano a combinare sia sport e turismo, che sport e Destination marketing. VisitMalta è lieto di essere associata a marchi celebri come Toyota, Polti e il Monza Rally Show. La collaborazione con uno sportivo stimato, quale Vincenzo Nibali, è per noi motivo di grande orgoglio. Infine, uno dei nostri obiettivi strategici mira ad intensificare la promozione di Malta in Lombardia, Regione da cui partono voli diretti per l’Isola”.
Credit: Vincenzo Nibali