![](/wp-content/themes/yootheme/cache/11/Gc8-S3jboAAM6Hp-115c301a.jpeg)
Categorie: WRC
NEUVILLE & TOYOTA SI PORTANO A CASA I TITOLI WRC 2024
24 Novembre 2024
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Il rallista Thierry Neuville ha scritto il suo nome nella storia del motorsport vincendo il campionato mondiale di rally 2024, il primo della sua brillante carriera. Dopo anni di costanti piazzamenti al vertice e una serie di secondi posti frustranti, il pilota 36enne belga ha finalmente raggiunto in Giappone il traguardo più ambito. Quest’anno ha dimostrato maturità, costanza e una guida impeccabile con la i20 N Rally1 Hybrid della Hyundai Motorsport WRT. Dopo 12 anni di lotte non ha mai mollato.
Il successo di Neuville non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale di Martijn Wydaeghe. Il navigatore, entrato nel team nel 2021, ha dimostrato una comprensione perfetta delle esigenze del pilota e delle dinamiche di gara. La loro intesa si è rivelata decisiva nelle prove speciali più difficili, dove la precisione delle note e la calma nei momenti critici hanno fatto la differenza. Il duo belga, quest’anno, si è portato a casa due importanti vittorie, a Monte-Carlo e in Grecia.
A differenza di alcune stagioni precedenti, in cui errori strategici o problemi tecnici avevano ostacolato i loro progressi, il cammino verso il titolo 2024 è stato caratterizzato da una combinazione di prestazioni dominanti e strategia intelligente. La coppia ha vinto alcune delle gare più difficili della stagione, dimostrando una capacità straordinaria di adattarsi a ogni tipo di terreno, dal fango delle prove europee alla polvere delle tappe sudamericane. La costanza è stata la chiave del loro successo.
Grande festa in Giappone anche per la Toyota Gazoo Racing WRT, che si porta a casa il titolo costruttori WRC e il titolo nella categoria WRC2. La nona edizione del FORUM8 Rally Japan (21-24 novembre, Toyota City) è stata conquistata da Elfyn Evan e Scott Martin. Gli alfieri del team nipponico hanno conquistato anche la seconda posizione in campionato, visto l’errore commesso dagli estoni. Nella SS17 “Nukata 1” Ott Tanak e Martin Jarveoja sono usciti fuori strada. L’impatto è stato forte, ma stanno bene.
Nel WRC2 la vittoria della gara è andata a Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov. Hanno dominato la scena con la C3 Rally2, conquistando anche un meraviglioso settimo posto assoluto. Il titolo WRC2 e WRC2 Challenger è andato a Sami Pajari ed Enni Malkonen, equipaggio della Printsport Racing. Primo titolo mondiale quindi per la nuova GR Yaris Rally2, che fin da subito ha dato filo da torcere. Il campionato mondiale di rally 2024 finisce qui, ma il mercato piloti è più vivo che mai.