
Categorie: Campionati Europei
JON ARMSTRONG NELL’EUROPEO 2025 CON M-SPORT FORD
27 Marzo 2025
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Il rallista Jon Armstrong, portacolori del team M-Sport Ford WRT, prenderà parte quest’anno al campionato europeo di rally con la Fiesta Rally2. A navigarlo non sarà più Eoin Tracy, passato a supportare Josh McErlean nel campionato mondiale di rally, ma il nuovo co-pilota Shane Byrne. Il giovane e talentuoso Brand Ambassador di Thrustmaster mira a continuare la sua crescita e a perfezionare le sue qualità nella classe Rally2.
Il 30enne è supportato dalla Motorsport Ireland Rally Academy, che sostiene anche altri talenti come Josh McErlean, attualmente impegnato nel mondiale rally con la Puma Rally1 del team britannico. Tra i nomi da tenere d’occhio ci sono anche William Creighton, campione dello Junior WRC nel 2023 e ora leader del campionato britannico con il Castrol MEM Rally Team.
“Sono molto entusiasta di tornare con M-Sport nell’ERC, quest’anno possiamo davvero fare leva su tutto ciò che abbiamo imparato nel 2024”, ha dichiarato Jon Armstrong. “Abbiamo chiuso la stagione in modo molto positivo, quindi ora vogliamo concentrarci sulle aree dove non siamo riusciti a capitalizzare lo scorso anno, lavorare per una stagione davvero solida e, si spera, lottare per il campionato”.
“Sono davvero felice di avere il supporto della Motorsport Ireland Rally Academy, M-Sport, MS-RT, Seacon UK, Pirelli e tutti gli altri partner, nuovi e storici, che ci sosterranno quest’anno, insieme alla nuova collaborazione con Shane per le note. Mi è piaciuto moltissimo lavorare in officina per costruire la mia nuova auto, e ciò che ho imparato mi aiuterà sicuramente durante il campionato”, ha concluso Jon.
Jon Armstrong, passato dal mondo virtuale a quello reale, nel 2018 si è aggiudicato l’eSports World Rally Championship e collabora attualmente con EA Sport per la serie di videogiochi ufficiali del mondiale rally. Nel 2021 ha ottenuto il secondo posto nello Junior WRC e nel 2022 nello WRC3 Junior, sempre con vetture Ford. Nel 2023 ha vinto il suo primo titolo assoluto, conquistando l’ERC3 con la Fiesta Rally3 del team M-Sport Poland.
Le novità in casa M-Sport Ford WRT non finiscono qui. Purtroppo, non è stato trovato un accordo tra Jose Antonio Suarez e il team britannico, come riportato da Planetmarcus. Lo spagnolo avrebbe dovuto partecipare alla 49esima edizione del Rally Islas Canarias (24-27 aprile, Las Palmas de Gran Canaria) con una Puma Rally1, ma alla fine militerà nel campionato spagnolo con la Fabia RS Rally del Recalvi Team.
Il 2025 si preannuncia come un anno decisivo per Jon Armstrong, chiamato a consolidare i successi finora raggiunti e a spingersi oltre, mirando a una crescita sempre più significativa nel panorama internazionale del rally. La sua nuova partnership con Shane Byrne, unita al costante supporto di Motorsport Ireland Rally Academy e M-Sport Ford, potrebbe rappresentare la combinazione perfetta per un ulteriore salto di qualità nella sua carriera.
Credit: M-Sport Ford WRT (IG)