
Categorie: Campionati Mondiali
GRANDE VITTORIA IN SVEZIA PER OLIVER SOLBERG NEL WRC2
15 Marzo 2025
Redazione
Scritto da: Tiziano Topini
Dopo il passaggio alla GR Yaris Rally2, un’auto affidabile e vincente (precedentemente guidava una Fabia RS Rally2), Oliver Solberg ha avuto un inizio non del tutto brillante al 93° Rallye Automobile Monte-Carlo 2025 (23-26 gennaio, Gap), dove si è classificato 15° assoluto. Tuttavia, al 72° Rally Sweden (13-16 febbraio, Umeå), Solberg ha ottenuto una grande rivincita, piazzandosi 9° assoluto e 1° nella classe WRC2, battendo il finlandese Roope Korhonen di ben 42,5 secondi (entrambi al volante della GR Yaris Rally2). Mikko Heikkilä, che ha chiuso al terzo posto, ha accusato un distacco di oltre un minuto da Solberg, alla guida della Fabia RS Rally2.
“È stato un weekend davvero teso, sia per le nuove gomme che per l’auto. Ero fiducioso prima dell’inizio, ma anche più nervoso del solito. Ho trovato subito un buon feeling con la macchina e ho cercato di mantenere lo stesso ritmo per tutto il weekend”, ha dichiarato Solberg a RallyJournal.com al termine della gara.
Anche Roope Korhonen ha voluto commentare la performance del pilota svedese: “Oliver è stato velocissimo, e lo sapevamo già prima del rally. Anche l’anno scorso ha dimostrato la sua velocità qui. Il nostro obiettivo era salire sul podio, e ci siamo riusciti, quindi sono davvero soddisfatto del risultato”.
“Arrivare terzi non era il nostro traguardo, ma quando sei in competizione con Oliver, il secondo posto è sempre un buon obiettivo. Non eravamo lontani e abbiamo conquistato punti importanti”, ha riflettuto Heikkilä. Questa sfida tra i due piloti potrebbe segnarne l’inizio di una rivalità, che potrebbe essere sana e stimolante. Solo il tempo ce lo dirà.