
Categorie: Campionati Mondiali
GRANDISSIMO FERMENTO NEL CAMPIONATO WRC2
14 Marzo 2025
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Il World Rally Championship 2 (WRC2) è un campionato che sta vivendo un periodo di grande fermento, una delle serie più intense e competitive del motorsport attuale. In questa categoria, piloti e squadre da ogni angolo del mondo si affrontano su alcune delle strade più difficili e celebri, mettendo alla prova non solo le proprie capacità, ma anche la resistenza delle vetture. Ogni stagione è un susseguirsi di emozioni forti.
I protagonisti di questa serie sono spesso giovani promesse, ma anche veterani che continuano a dare battaglia per il vertice, regalando al pubblico spettacolo ed adrenalina ad ogni tappa. Il campionato WRC2 è giunto alla sua terza tappa, in particolare alla 73esima edizione del Safari Rally Kenya, che si terrà dal 20 al 23 marzo. Tra le novità, ci sono aggiornamenti sul mercato piloti e sui test recenti effettuati dalle squadre.
Al leggendario evento keniano parteciperà Kajetan Kajetanowicz, che correrà con la GR Yaris Rally2 del polacco ORLEN Rally Team. A fianco di Kajetanowicz ci sarà Maciej Szczepaniak. Il pilota polacco vanta un palmarès impressionante: tre titoli europei (2015-2017), quattro titoli polacchi (2010-2013) e il titolo di campione del WRC2 Challenger nel 2023.
Kajetanowicz, 46 anni, ha avuto diverse occasioni di testare la vettura giapponese. Prima della tappa in Kenya, insieme allo svedese Oliver Solberg, ha effettuato dei test in Portogallo con la GR Yaris Rally2, mettendo la macchina alla prova in condizioni estreme. Tra i partecipanti ai test portoghesi c’era anche Gus Greensmith, che ha provato la Fabia RS Rally2 del team spagnolo RaceSeven.
L’equipaggio polacco dovrà affrontare una concorrenza agguerrita, tra cui il team Toksport WRT che ha appena ufficializzato la sua line-up per la stagione 2025. Le Fabia RS Rally2 saranno guidate da Robert Virves, Emil Lindholm e Nikolay Gryazin. Il team tedesco può vantare un vero e proprio “dream-team”, grazie al grande talento di questi piloti.
Pochi giorni fa, anche Alejandro Cachón ha svelato i suoi piani per la stagione in corso. Il 26enne spagnolo, sostenuto da Toyota España, prenderà parte a sette gare del mondiale rally. Parteciperà con la GR Yaris Rally2, affiancato dal navigatore Borja Rozada. La sua stagione inizierà alle Isole Canarie. Cachón e Rozada hanno conquistato il titolo nel campionato spagnolo nel 2024 con la Toyota.
I piloti Yohan Rossel (PH Sport) e Oliver Solberg (Printsport Racing), vincitori rispettivamente a Monte-Carlo e in Svezia, sono al comando della classifica generale del WRC2. Al nono posto figura Roberto Daprà, del team Delta Rally, navigato da Luca Guglielmetti. Sarà, come sempre, una stagione ricca di emozioni, da vivere intensamente fino all’ultimo chilometro.
Credit: SDL.studio