
Categorie: Campionati Italiani
FEDERICO GANGI PUNTA ALLA GR YARIS RALLY CUP
14 Marzo 2025
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Giovane, talentuoso e veloce. Parliamo di Federico Gangi, uno dei grandi protagonisti della Toyota GR Yaris Rally Cup 2025. Quest’anno sarà navigato da Andrea Ferrari e correrà in questo trofeo con la performante vettura giapponese, che fa parte della classe R1T 4×4 Naz. Il campionato prenderà il via la prossima settimana con il 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (22-23 marzo, Viareggio & Castelnuovo di Garfagnana), primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally.
“Si è concluso il nostro primo weekend con la Toyota GR Yaris, un’esperienza nuova e stimolante in vista del Rally del Ciocco, primo appuntamento del campionato italiano di rally”, ha scritto Federico Gangi sui suoi canali social. “La vettura si è rivelata fantastica, precisa e curata nei minimi dettagli dal team, e ci siamo subito trovati molto bene”. Gangi si è detto soddisfatto della Toyota, anche se sente di dover acquisire ancora maggiore confidenza.
“Naturalmente, c’è ancora tanto lavoro da fare per adattarla al meglio alle nostre esigenze, ma questa gara è servita proprio a questo: crescere, acquisire familiarità e scoprirne ogni sfumatura. Alla fine siamo riusciti a conquistare un ottimo 13° posto assoluto, 1° di classe e 2° di gruppo. Un enorme grazie al mio navigatore Andrea Ferrari, sempre perfetto al mio fianco, al team per il grande lavoro sulla macchina, a Jacopo Civelli per il supporto, e alla mia scuderia Alma Racing. Ora pensiamo al Ciocco”.
Il 22enne ligure, che l’anno scorso ha vinto il suo primo rally, il 25° Rally delle Palme (21-22 settembre, Bordighera), ha già preso parte quest’anno a due eventi. All’11ª Ronde della Val Merula (8-9 febbraio, Andora) ha conquistato un 4° posto assoluto con la Fabia R5, mentre al 5° Rally del Bardolino (7-8 marzo, Bardolino) ha ottenuto un 13° posto assoluto e la vittoria nella classe R1T 4×4 Naz con la Toyota GR Yaris Rally Cup. Ora è pronto a stupire tutti nella serie italiana firmata Toyota.