Skip to main content
Categorie:

LA TOYOTA È IN FORMA, MA ROVANPERÄ ARRANCA

13 Marzo 2025

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

Poteva essere una tripletta tutta Toyota, con il titolo che avrebbe suonato così: “1-2-3 TOYOTA FA IL VUOTO IN SVEZIA”, ma al 72° Rally di Svezia (13-16 febbraio, Umeå), i primi due posti, conquistati da Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, entrambi su Toyota, e un terzo posto ottenuto dal campione in carica Thierry Neuville su Hyundai, hanno infranto ogni speranza per il team giapponese.

Neuville, infatti, si è mostrato pronto a sfruttare ogni occasione per guadagnare terreno e rosicchiare punti agli avversari. La nuova i20 Rally1 2025 ha mostrato di poter essere un rivale temibile, tanto che Kalle Rovanperä, portacolori Toyota, a causa delle difficoltà con le gomme, è scivolato – mi perdonerete il gioco di parole – al quinto posto assoluto.

“È una grande delusione. Non so cos’altro dire”, ha confessato a Rallit.fi Rovanperä. “Probabilmente ci sono diverse ragioni. Ora dobbiamo solo sperare di essere competitivi sulla terra. Altrimenti dovremo migliorare su qualche aspetto, anche se non so dove”. Queste parole amare del giovane finlandese evidenziano la sua difficoltà nel trovare il giusto passo durante il rally.

“Non sono riuscito a trovare il ritmo giusto e a trovare il giusto equilibrio con la vettura e le gomme”, ha spiegato. Nonostante la delusione per la prestazione del rally, sembra che non abbia perso la motivazione. “I test non hanno avuto impatto su questa prestazione. Era evidente fin da subito che queste gomme sarebbero state difficili per me. Non siamo riusciti a farle funzionare come volevamo”.

Sarà interessante vedere se Rovanperä riuscirà a gestire meglio le gomme e tornare a essere competitivo. Il finlandese, attualmente terzo in classifica, parteciperà al 73° Safari Rally Kenya, che si terrà dal 20 al 23 marzo. Solo il tempo ci dirà come andrà, ma siamo convinti che saprà rifarsi.