Skip to main content
Categorie:

ERIC CAMILLI ALL’ATTACCO NEL CAMPIONATO FRANCESE

8 Marzo 2025

Redazione

Scritto da: Francesco Angelini

Il pilota francese Eric Camilli prenderà parte quest’anno al campionato francese di rally asfalto, scendendo in prova speciale con la i20 N Rally2 Step2, una versione aggiornata della vettura sudcoreana. Al suo fianco ci sarà il navigatore Thibault de la Haye, mentre la gestione della vettura sarà affidata all’affermata squadra francese 2C Compétition, fondata nel 2009 e tra i team privati più vicini a Hyundai Motorsport. Camilli ha rilasciato recentemente anche una dichiarazione.

“Siamo molto felici di annunciare la nostra partecipazione con Hyundai Motorsport e Thibault (de la Haye, ndr) al Championnat de France des Rallyes. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione tra qualche giorno, al Rallye Le Touquet – Pas-de-Calais. Un grande grazie ai nostri fedeli partner, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile! Colgo anche l’occasione per mostrarvi la livrea della nostra Hyundai i20 N Rally2 Step2”, ha dichiarato il pilota sui social.

Il 37enne originario di Nizza ha aperto la stagione partecipando alla 93esima edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo (23-26 gennaio, Gap), sempre con la Hyundai i20 N Rally2 Step2 gestita dalla 2C Compétition. In coppia con il francese Thibault de la Haye, Camilli ha ottenuto il decimo posto assoluto, il secondo nella classe WRC2 e il terzo tra le RC2. L’obiettivo di quest’anno è ottenere risultati di rilievo nelle varie competizioni, dimostrando tutto il suo talento.

Nel campionato francese di rally asfalto, Camilli ha già ottenuto ottimi risultati: nel 2023 ha conquistato il secondo posto, mentre nel 2021 e nel 2024 è salito sul terzo gradino del podio. Non sono mancate nemmeno le soddisfazioni a livello internazionale con M-Sport World Rally Team. Nel 2017, infatti, ha ottenuto il secondo posto nel WRC2 con la Fiesta R5, mentre nel 2016 ha disputato l’intera stagione nel campionato mondiale di rally con la Fiesta RS WRC.

Camilli, grazie alla sua vasta esperienza e al supporto del team 2C Compétition, si appresta a vivere una stagione ricca di sfide e soddisfazioni. La sua determinazione e il talento, affiancati dalle novità della Hyundai i20 N Rally2 Step2, lo rendono uno dei principali protagonisti del campionato francese di rally su asfalto. Il 2025 potrebbe rappresentare un’altra tappa fondamentale della sua carriera, con nuove vittorie all’orizzonte e un altro capitolo di successo da scrivere.

Credit: Gear Up