
Categorie: Campionati Mondiali
GUS GREENSMITH, NEL 2024, HA PROVATO UNA GR YARIS RALLY2
2 Marzo 2025
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Il pilota britannico Gus Greensmith, alla fine dello scorso anno, ha avuto l’opportunità di testare una GR Yaris Rally2. Sebbene abbia apprezzato la vettura, ha deciso di continuare con la Fabia RS Rally2 anche per questa stagione. Greensmith ha esordito nel 2025 con un 12° posto assoluto (5° nella classe RC2) alla 93esima edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo, svoltosi dal 23 al 26 gennaio a Gap.
“Ho provato la Toyota a fine 2024. È un’auto davvero competitiva, con un potenziale enorme, e sono convinto che giocherà un ruolo importante alla fine dell’anno”, ha dichiarato Greensmith a DirtFish. “Tuttavia, per quanto riguarda il mio obiettivo nel campionato, credo ancora che la Škoda sia la scelta migliore per me.”
Il 28enne, ex portiere nelle giovanili del Manchester City, dovrebbe iniziare a conquistare punti nel World Rally Championship 2 (WRC2) a partire dalla 73esima edizione del Safari Rally Kenya, che si terrà dal 20 al 23 marzo. Greensmith ha cambiato squadra quest’anno, dopo aver deciso di lasciare il tedesco Toksport WRT, dove non si sentiva completamente supportato. Ora corre con il team RaceSeven.
“Sarò al Safari, ma non sono ancora sicuro di poter segnare dei punti. L’obiettivo è ovviamente il campionato di quest’anno. Ci sono piloti molto forti come Yohan Rossel, Oliver Solberg e Nikolay Gryazin, che hanno fatto grandi progressi nel finale della passata stagione. Affronteremo avversari davvero solidi”, ha aggiunto il vicecampione 2023 del WRC2.
“Uno dei motivi per cui ho cambiato team è stato per concentrarmi maggiormente su me stesso. Ora penso che siamo in una posizione favorevole, ma c’è ancora tanto lavoro da fare per arrivare dove vogliamo essere. È stato davvero bello riuscire a costruire un buon spirito di squadra, cercando di creare un vero cameratismo tra tutti noi”, conclude Greensmith.