
Categorie: Campionati Esteri, Campionati Europei
JOS VERSTAPPEN NELLA SERIE EUROPEA E BELGA 2025
28 Febbraio 2025
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Il pilota Jos Verstappen ha rivelato i suoi piani per la stagione in corso. Parteciperà sia al Belgian Rally Championship (BRC) che all’European Rally Championship (ERC). Sarà al volante di una Fabia RS Rally2 e sarà navigato dal belga Renaud Jamoul. Nel 2024 hanno ottenuto il quarto posto finale nel campionato belga, vincendo la nona edizione dello Spa Rally (30 novembre-1° dicembre, Spa) e conquistando due podi.
“Sono contento di aver scoperto il rally. Mi dà una grande motivazione e un obiettivo chiaro. Lo adoro, non solo per la guida, ma anche per la comunicazione con il mio co-pilota”, ha dichiarato l’ex pilota di Formula 1 olandese su Verstappen.com. “Penso che abbiamo un legame molto forte, e si sente davvero in macchina. Possiamo dirci qualsiasi cosa, siamo entrambi molto motivati e onesti l’uno con l’altro. Questo è fondamentale”.
“Devo dire che ho imparato molto dal mio co-pilota, Renaud Jamoul. È molto motivato e ben organizzato. Il nostro team è estremamente impegnato a preparare l’auto esattamente come la vogliamo. Quest’anno ho in programma 19 o 20 eventi: ogni rally BRC, ogni rally ERC, il Rallye International du Valais e un rally storico in Svezia. Parteciparemo anche all’East African Safari Classic Rally con la Porsche. Abbiamo un programma davvero entusiasmante.”
“Penso che la parte più difficile sia stata capire le note del mio co-pilota e avere qualcuno che ti parli continuamente all’orecchio mentre sei completamente concentrato sulla guida. All’inizio le note non mi entravano in testa. È stata quella la mia maggiore difficoltà. Ma il feeling con la macchina è sempre stato positivo”. E riguardo alla Dakar ha dichiarato: “Ogni volta che la guardo, la trovo affascinante, ma non credo che faccia per me”.
Jos ha anche parlato di suo figlio Max: “Certo, sono ancora coinvolto nella carriera di Max. Non come una volta, ma soprattutto all’inizio della sua carriera, l’ho supportato, anche in Formula 1. Ora le cose vanno lisce. È abbastanza grande e saggio per gestirle da solo. Penso di essere ancora quello che gli dice onestamente cosa va bene e cosa no, e lui lo apprezza. Credo che tutti abbiano bisogno di questo. Ho sempre a cuore i suoi interessi e, naturalmente, vogliamo vincere tutto. Questo comporta anche delle critiche. Oltre al rally, questa è davvero la mia vita, tutto ruota attorno alle corse”.
Credit: Verstappen.com