Skip to main content
Categorie:

NUOVE SFIDE E OBIETTIVI PER IL FINLANDESE LAPPI

27 Febbraio 2025

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

Il pilota finlandese Esapekka Lappi non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle competizioni. Dopo che Hyundai Motorsport WRT non gli ha proposto un rinnovo per una stagione part-time, ha deciso di tornare a correre nel suo paese.

Quest’anno, la squadra sudcoreana ha scelto di puntare su tre piloti a tempo pieno, diversamente dal passato, quando i conducenti si alternavano sulla terza vettura. Il campionato finlandese 2025 è iniziato con il 60esimo Arctic Lapland Rally, che si è svolto a Rovaniemi, la città natale di Babbo Natale, dal 30 gennaio al 1° febbraio.

Nel corso dei test del 27 gennaio, Lappi ha raccontato della sua nuova co-pilota. “È stato strano quando una voce femminile ha iniziato a leggere le note, ma alla fine è andata bene”, ha detto il finlandese a RallyJournal.com. “Ho sviluppato molte routine con Janne Ferm in questi anni. Ora dovrò adattarmi, probabilmente dovrò lasciare andare alcune di esse, ma sono sicuro che anche Enni dovrà imparare a sua volta. È un percorso di apprendimento, ma manterremo un atteggiamento positivo”.

Il navigatore del 34enne, infatti, è cambiato: Janne Ferm, con cui ha condiviso l’abitacolo per 15 anni, non lo affiancherà più. Al suo posto, c’è Enni Mälkönen, che nel 2024 aveva affiancato Sami Pajari nel WRC2 e ora è impegnata con una GR Yaris Rally1 nel WRC. Lappi, inoltre, non è più al volante della i20 Rally1, ma della Fabia Rally2 EVO.

In casa, i sentimenti sono stati contrastanti: “I bambini erano entusiasti all’idea che papà tornasse a fare rally, ma quando hanno saputo che sarei stato via per una settimana intera, non erano più così contenti. Fortunatamente, gli altri eventi saranno più brevi”, ha aggiunto Lappi.

Durante la manifestazione, i due hanno cercato di conoscersi meglio, adattando i loro metodi e stili di lavoro. Nonostante il terzo posto di Lappi, dietro al giovane e sorprendente Tuukka Kauppinen e al campione Kalle Rovanperä, la performance è stata comunque positiva. Il forte rallista finlandese è pronto a farsi valere nei prossimi appuntamenti.