![](/wp-content/themes/yootheme/cache/54/GgIh_qwboAAw6aF-54fdab58.jpeg)
Categorie: WRC
TAKAMOTO KATSUTA ANALIZZA LA SUA STAGIONE WRC 2024
17 Gennaio 2025
Redazione
Scritto da: Tiziano Topini
“Se fosse successo qualcosa (durante il rally, ndr) questo sarebbe stato l’ultimo rally per me”. Parole che lasciano ben poco all’immaginazione quelle di Takamoto Katsuta, alfiere della Toyota Gazoo Racing WRT dal 2020. Sono state pronunciate da lui alla fine dell’evento di casa, il FORUM8 Rally Japan 2024 (20-24 novembre, Toyota City). Ma andiamo con ordine.
Per chi non se lo ricordasse, Katsuta non è stato presente in tutti i rally della stagione passata. È stato escluso dal terzo Rally Chile BIOBÍO (26-29 settembre, Concepción) per via delle sue non brillanti performance in favore del giovane Sami Pajari, che ha avuto modo di mettersi alla prova con la GR Yaris Rally1 Hybrid. L’unico podio conquistato lo scorso anno è stato un secondo posto al 72esimo Safari Rally Kenya (28-31 marzo, Naivasha).
Il secondo Central European Rally (17-20 ottobre, Karpfham) è stato l’evento della rivalsa. Il pilota nipponico ha avuto modo di dimostrare nuovamente il proprio valore, conquistando il quarto posto di classe e di categoria, e ripetendosi al rally giapponese, conquistando i 12 punti la domenica. Come detto poc’anzi, la pressione che sentiva sulle proprie spalle, era davvero tanta.
“Non era una pressione normale, ovviamente. È stato un weekend folle, davvero folle”, ha detto Katsuta a DirtFish. “Non lo so, come dirlo? Non ho mai provato questo tipo di sensazione in un’auto da rally o in tutta la mia vita. Una pressione enorme. Dovevo solo riportare indietro l’auto. Allo stesso tempo, in Giappone, non riesco a guidare come se fossi in macchina la domenica. È stato mentalmente duro”.
“Anche durante la Power Stage ci stavo provando davvero (ad impegnarmi, ndr), ma non mi sentivo a mio agio; probabilmente c’era ancora qualcosa nella mia mente, non ne sono sicuro. Ma comunque sono tornato, quindi ora finalmente mi sento un po’ sollevato”.
Katsuta, all’epoca di queste dichiarazioni, non era ancora al corrente del rinnovo del proprio contratto per il sedile in Toyota. Ora sappiamo che è ufficialmente nella line-up 2025. Dunque tanto “rumore” per nulla. Noi di Rally News Plus non vediamo l’ora di raccontarvi la stagione ventura del WRC, quindi ricordate sempre di tenere d’occhio le notizie.