Categorie: WRC
IL BELGA THIERRY NEUVILLE CON IL NUMERO 1 NEL WRC 2025
16 Gennaio 2025
Redazione
Scritto da: Tiziano Topini
Il numero 1, è quello che ogni pilota sogna di poter sfoggiare sulla propria vettura. Dopotutto, Enzo Ferrari all’epoca diceva: “Il secondo, è il primo dei perdenti”. Schumacher e Verstappen vi ricordano qualcosa? Appena diventati campioni del mondo, hanno iniziato a sfoggiarlo l’anno successivo. E nel rally? L’ultima volta fu visto nel 2022 sulla GR Yaris Rally1 Hybrid del francese Sèbastien Ogier. Presto però farà ritorno, ma sulla i20 N Rally1 del pilota belga Thierry Neuville.
“Non è un segreto che abbiamo già i numeri uno sulla macchina”, ha detto il belga a Motorsport.com, alludendo al numero 11 adottato fino ad ora. “Ma ora sarà solo 1. Non vedo l’ora”. Il 36enne ha anche riflettuto sul successo nella concretizzazione della conquista del titolo, accennando anche ai festeggiamenti tenutosi in terra natia, in Belgio. “È una bella sensazione, a dire il vero. Ovviamente è la migliore ricompensa che possiamo ottenere per tutto il duro lavoro degli ultimi anni, non solo di questa stagione. È stato un bel viaggio impegnativo, di sicuro, ma siamo orgogliosi”.
“Abbiamo avuto delle grandi celebrazioni in Belgio, con più di 2000 persone che si sono riunite per festeggiare il nostro ritorno. È stato un bel momento e non lo dimenticherò. Dovremo vedere cosa succede (senza ibrido e con nuovi pneumatici, ndr). Non mi aspetto grandi differenze rispetto a prima, e dall’esterno la gente non vedrà nulla di diverso”. Ora tutti i fari sono puntati sul 93esimo Rallye Automobile Monte-Carlo (23-26 gennaio, Gap), ovvero l’appuntamento (mondano) d’apertura della stagione 2025. Dunque il 2025 sarà una stagione tutta da seguire. Thierry Neuville e la Hyundai riusciranno a tenersi dietro gli avversari?