![](/wp-content/themes/yootheme/cache/f2/GT9pZqEWIAAmfJD-f2b1d099.jpeg)
Categorie: WRC
KALLE ROVANPERA, DAI RALLY FINO ALLE CORSE SU PISTA
7 Gennaio 2025
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Il giovane e talentuoso finlandese Kalle Rovanperä, nel 2025, farà nuovamente la stagione completa nel campionato mondiale di rally. Correrà con la GR Yaris Rally1 della Toyota Gazoo Racing WRT. Il team principal della squadra nipponica, Jari-Matti Latvala, pensa che Rovanpera non correrà nel mondiale rally fino ai trent’anni. Il rallista 24enne, quest’anno, ha corso qualche gara del World Rally Championship e svariate gare in altri campionati internazionali.
Jari-Matti Latvala ha dichiarato a Rallit.fi: “Sì, sono assolutamente sicuro che quando arriverà Kalle, vorrà vincere e vincere il campionato. Non ne dubito per un secondo. Per molto tempo si è parlato del futuro di Rovanperä e di quanti anni ancora avrebbe disputato gare nel campionato del mondo di rally. Alcuni hanno ipotizzato che la carriera nei rally nel campionato del mondo potrebbe concludersi molto presto. Quest’anno Kalle ha potuto guidare in pista e provare cose diverse”.
“E chiaramente gli è piaciuto. Non posso dire cosa accadrà nel 2026, ma posso dirlo e posso vedere da Kalle che probabilmente non correrà nel campionato del mondo di rally fino ai trent’anni. Io stesso ho avuto una grande passione per le competizioni rallistiche, mentre Kalle ha una passione per le gare e per la guida. Ma non si tratta solo di rally. Vuole guidare cose diverse e gli piacciono. Può guidare un’auto da Le Mans, un’auto da pista o un’auto formula”.
Nei primi giorni del 2025 Kalle Rovanperä parteciperà alla 24 ore di Dubai, prima gara endurance del nuovo anno. L’evento, che si terrà dal 10 al 12 gennaio al Dubai Autodrome, fa parte della 24H Series. Il pilota finlandese sarà al via con una 911 (992) GT3 R preparata e gestita dalla Huber Racing. Con lui ci saranno Mark Wallenwein, Joel Monegro, Jukka Honkavuori e Jani Kakela. A fine gennaio Rovanperä correrà a Monte-Carlo con la GR Yaris Rally1 del team giapponese.