![](/wp-content/themes/yootheme/cache/3e/IMG_20241219_101218_186-3e3efd09.webp)
Categorie: WRC
JOSH MCERLEAN NEL 2025 CON M-SPORT FORD WRT
22 Dicembre 2024
Redazione
Scritto da: Comunicato Stampa
Il team M-Sport Ford World Rally Team è lieto di annunciare che Josh McErlean ed Eoin Treacy si uniranno in squadra per il campionato mondiale di rally FIA 2025 al volante di una Ford Puma Rally1.
La coppia irlandese farà il suo debutto insieme nella massima serie rallistica dopo stagioni di successo nei campionati WRC2 ed ERC. Supportati dalla Motorsport Ireland Rally Academy, McErlean e Treacy gareggeranno per l’intera stagione, affrontando 14 rally in quattro continenti e tre superfici diverse.
McErlean, la cui carriera è iniziata con la conquista del titolo Junior 1000 Rally Challenge nel 2015, ha costruito solide e stabili fondamenta per il suo debutto nel Rally1 nell’ultimo decennio. Dopo aver maturato una prima esperienza con le auto Ford con una Fiesta R2T nel British Rally Championship nel 2017 e nel 2018, McErlean ha poi conquistato il titolo Great Britain Junior nel 2019, insieme al Motorsport Ireland Billy Coleman Award come giovane pilota irlandese dell’anno. Ha anche fatto il suo debutto nel WRC al Wales Rally GB più tardi in quell’anno.
Dopo aver raccolto più esperienza con una vettura R5 nel campionato WRC e nel campionato europeo di rally nel corso del 2020 e del 2021, McErlean si è assicurato un notevole terzo posto nella categoria WRC3 al Rally di Catalunya alla fine del 2021.
Passando al WRC2 nel 2022, McErlean ha ottenuto tre piazzamenti nella top five nella categoria WRC2 Junior e ha maturato una preziosa esperienza in importanti eventi europei in Portogallo, Sardegna, Estonia e Finlandia.
Una stagione intensa sarebbe seguita nel 2023, quando McErlean avrebbe affrontato cinque eventi ERC insieme a un’impegnativa campagna WRC2. I suoi successi avrebbero incluso un impressionante quarto posto assoluto al Rally Latvia dell’ERC e diversi altri piazzamenti nella top ten in entrambi i campionati altamente competitivi durante l’anno.
Grazie al continuo supporto della MI Rally Academy, con il sostegno di John Coyne, il venticinquenne ha avuto una rapida ascesa nel corso di una stagione impressionante nel 2024 insieme a James Fulton, ottenendo uno straordinario secondo posto nel WRC2 al suo debutto di categoria in Portogallo all’inizio della stagione.
Il supporto dell’Academy è stato fondamentale per i progressi di McErlean negli ultimi cinque anni e ha rappresentato una parte fondamentale di questa nuova partnership con M-Sport.
McErlean ora collaborerà con il copilota Eoin Treacy, che ha lavorato con il team M-Sport insieme a Jon Armstrong nell’ERC per tutto il 2024. Treacy ha preso parte a un programma di sviluppo per co-piloti dell’Academy negli ultimi tre anni per prepararsi a questo prossimo capitolo con McErlean. Con una solida esperienza nel British Rally Championship e in alcuni eventi WRC selezionati, Treacy è la scelta perfetta per collaborare con McErlean, dato che entrambi faranno il loro debutto di alto livello nel WRC nel 2025.
Il duo irlandese si unisce alla formazione a tempo pieno di M-Sport per la stagione 2025 insieme a Grégoire Munster e Louis Louka. M-Sport è ansiosa di dare il benvenuto a McErlean, Treacy e al team MI Rally Academy nei suoi ranghi Rally1 mentre intraprendono questo nuovo capitolo insieme nel 2025.
Richard Millener, direttore del team M-Sport Ford World Rally, ha affermato: “M-Sport è rinomata per dare opportunità ai talenti emergenti nello sport. Con il supporto della Motorsport Ireland Rally Academy, è esattamente ciò che faremo per Josh ed Eoin. Il 2025 sarà una sfida enorme per entrambi, ma un’occasione irripetibile per dimostrare al mondo che hanno ciò che serve per forgiare una carriera al vertice dello sport”.
“Dobbiamo continuare a investire in nuovi talenti emergenti nel WRC, sono orgoglioso di poter dare ad altri due ragazzi la possibilità di farlo. Gli obiettivi e le aspettative per l’anno saranno molto ragionevoli, ma so che il team e tutti i tifosi irlandesi sosterranno la coppia e questa opportunità per loro”.
“Non vedo l’ora di lavorare con loro e con la Motorsport Ireland Rally Academy per fare in modo che questa sia una stagione positiva per tutti noi”.
John Coyne, fondatore e patrono della Motorsport Ireland Rally Academy, ha affermato: “Lo scopo dell’Academy è identificare e sviluppare giovani atleti irlandesi per competere con successo ai massimi livelli del World Rally Championship. Come membri chiave del nostro programma di sviluppo dell’Academy, Josh ed Eoin hanno fatto enormi progressi nell’applicare i loro talenti naturali e sviluppare le loro abilità. Non vedo l’ora di continuare a guidare e supportare i loro progressi negli anni a venire ai massimi livelli dello sport”.
Josh McErlean ha detto: “Entrare a far parte di M-Sport Ford l’anno prossimo per guidare la Puma Rally1 nel World Rally Championship è davvero un sogno che si avvera. Ho sempre aspirato a competere ai massimi livelli del motorsport e ora questa opportunità sta diventando realtà. Sono incredibilmente emozionato di lavorare con un team così professionale e dedicato, ed Eoin e io siamo pronti a dare tutto”.
“Questo è un passo enorme nella mia carriera e voglio esprimere la mia sincera gratitudine a tutti i soggetti coinvolti: Motorsport Ireland Rally Academy, John Coyne, sostenitori, famiglia e team, per aver reso tutto questo possibile. Non vedo l’ora di mettermi al volante”.
Eoin Treacy ha detto: “Non vedo l’ora che arrivi il 2025 con Josh, M-Sport e la Motorsport Ireland Rally Academy. È un sogno che si avvera iniziare una stagione ai massimi livelli dello sport. Lavorare con M-Sport nell’ERC 2024 insieme a Jon Armstrong è stata un’enorme esperienza di apprendimento per me e non vedo l’ora di continuare a crescere fino al 2025. Vorrei ringraziare John Coyne, Josh, M-Sport e la Motorsport Ireland Rally Academy per il loro supporto”.
Credit: M-Sport Ford WRT