Skip to main content
Categorie:

ENNI MALKONEN E QUELLA VOGLIA DI VINCERE NEI RALLY

19 Dicembre 2024

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

Non mi sono mai definito un fan dei podcast, ma qualche mese fa, su Spotify ci fu una puntata che definirei il mio primo podcast che ascoltai con interesse. Me lo segnalò un mio amico, mi dissi: vabbè, hai visto mai…. Mi piacque subito per come era stato posto, come una chiacchierata, per come lo vedevo io, pensavo fosse quasi una chiacchierata serale, quando il sole è ormai oltre la linea dell’orizzonte e ne vedevi solo gli ultimi raggi. Questo podcast di DirtFish si intitola “SPIN, The Rally Pod”.

Ma torniamo a noi, la puntata era tutta al femminile, dove Janni Hussi, Reeta Hämäläinen ed Enni Mälkönen, tutte e tre co-pilote, due delle quali già con un titolo sulle spalle (Hämäläinen WRC2, Mälkönen, WRC3), hanno raccontato le loro rispettive esperienze rallistiche e di come sono arrivate a raggiungere i loro traguardi corsaioli. Un podcast interessante, per la calma e pacatezza con cui parlavano. Loro stesse dicono che come indole, i finlandesi, parlano poco ma… Fanno (veramente) tanto.

Ad un certo punto Janni Hussi (attrice, impreditrice e co-pilota, e in questo caso “padrona di casa” del podcast) pone a Reeta Hämäläinen ed Enni Mälkönen la domanda: “Quindi: in definitiva, qual è l’obiettivo, (massimo nei rally) per voi ragazze?” La risposta è semplice: “Arrivare a vincere il titolo mondiale su una Rally1. Inoltre il mio obiettivo è qualcosa di più grande che vincere il campionato solo per me stessa”.

“Spero di poter – o che potremmo tutti – rompere questo “soffitto di cristallo”, e mostrare a tutte quelle bambine in giro per il mondo, che possono essere tutto ciò che vogliono, che non c’è nessuno che possa dire loro, cosa potrebbero o non potrebbero essere”. Due grandi obiettivi, il cui primo è stato raggiunto domenica scorsa: Sami Pajari Enni Mälkönen a bordo della Toyota GR Yaris Rally2 hanno conquistato il tanto agognato titolo WRC2. Una vittoria meritatissima, ma che sa di dolceamaro.

Sami Pajari, tra domenica e lunedì, ha annunciato che le loro strade, per lui ed Enni si sarebbero divise per il 2025. Anche Enni ha detto la sua sulle proprie pagine social: “Come sapete, non lavorerò più come copilota di Sami”, ha detto Mälkönen in un post su Instagram. “Sami e io abbiamo avuto grandi sogni insieme, ci siamo impegnati molto e li abbiamo realizzati. La decisione di Sami di cambiare, mi ha colto di sorpresa e sono comprensibilmente molto dispiaciuta”.

“E per chiarire: ovviamente sapevo della decisione di Sami prima di oggi. Ho sempre dato il massimo, e insieme abbiamo ottenuto grandi risultati: 9 vittorie, 14 podi e il campionato WRC2. Ho dedicato oltre 10 anni della mia vita al rally, spero e credo, che il mio viaggio verso la vetta continui. Quando una porta si chiude, un’altra si apre”. Parole di fiducia verso il futuro, che io mi auguro possa essere dei più rosei.

Ricordo ai nostri cari lettori che Enni ha esperienze da ambo i lati della vettura, come pilota e co-pilota, quindi potrebbe essere che la sua esperienza decennale a bordo di queste vetture, porti poi, ad un “portone che si spalanca”. Magari la vedremo conquistare quel tanto agognato titolo su una Rally1. Non sarebbe male, no? Hai visto mai…