![](/wp-content/themes/yootheme/cache/5c/GdDPZVNagAYIzMe-5cd0e865.jpeg)
Categorie: WRC
TOYOTA GUARDA GIÀ AL FUTURO, PRESENTATA LA LINE-UP 2025
27 Novembre 2024
Redazione
Scritto da: Tiziano Topini
Non si perde tempo, in casa Toyota. Dopo aver vinto 8 rally su 13, conquistato il quarto titolo costruttori consecutivo (!) e aver infilato una clamorosa doppietta al FORUM8 Rally Japan 2024 (21-24 novembre, Toyota City), il team nipponico fa tesoro del detto: “Katte kabuto no o wo shimeyo”, ovvero, “non rilassarti, dopo una vittoria”. Dunque la squadra giapponese ha già presentato la line-up di piloti per il 2025, con ben quattro/cinque vetture impiegate in tutti i rally. Di seguito, gli equipaggi:
- Sami Pajari: è il primo nome a comparire. Il giovane finlandese, fresco di una stagione di successi e della vittoria del titolo WRC2, ha già preso parte a tre rally con la Rally1 ibrida. Sami farà definitivamente il salto di qualità e guiderà a tempo pieno la GR Yaris Rally1.
- Kalle Rovanpera e Joanne Halttunen: i campioni WRC 2022-2023, torneranno a tempo pieno sulle performanti Rally1, dopo aver raccolto nel 2024 quattro vittorie su sette partenze durante la loro campagna part-time.
- Elfyn Evans e Scott Martin: vittoriosi del rally nipponico conclusosi lo scorso fine settimana.
- Takamoto Katsuta e Aaron Johnston: anche loro confermati per il nuovo anno.
- Sébastien Ogier e Vincent Landais: dopo aver ottenuto tre vittorie in eventi selezionati, torneranno con la stessa modalità part-time.
- Jari-Matti Latvala: è stato riconfermato come team principal, seppure la sua occupazione sarà part-time, dato che prenderà parte al FIA European Historic Rally Championship a bordo della mitica Celica Turbo 4WD (ST185) con i colori ufficiali.
- Juha ‘KKK’ Kankkunen: assumerà il ruolo di “Deputy Team Principal”, ovvero sosistuirà Latvala, nel momento in cui sarà impegnato a gareggiare nel campionato di rally storico. Inoltre Kankkunen porterà con sé il proprio bagaglio d’esperienza per condividerlo con il team.
Insomma, una line-up niente male, per Toyota! Riuscirà a conquistare ambo i titoli?