Skip to main content
Categorie:

LA TOYOTA GAZOO RACING WRT È PRONTA PER IL GIAPPONE

18 Novembre 2024

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

La Toyota Gazoo Racing WRT non ha niente da perdere, può “prendersela con calma”, nessuno gli “corre dietro”, niente pressioni “dai piani alti”. Per l’ultimo, roboante appuntamento, il FORUM8 Rally Japan 2024 (21-24 novembre, Toyota City). Per chi non se lo ricordasse, un piccolo ripasso: alla fine di questa tesissima stagione, Hyundai Motorsport WRT è vicinissima al titolo piloti, con Neuville che lo sogna, e Tanak che può strapparglielo, e, tra i due litiganti, il team nipponico potrebbe goderne, colmando lo svantaggio di 15 punti che ha subito al Central European Rally (17-20 ottobre, Karpfham) sul costruttore sudcoreano.

“La pressione fa una cosa buffa. Rende anche la guida un po’ diversa, e questo apre uno spiraglio. (sul campionato costruttori, ndr) Neuville, con la sua prima possibilità di vincere il titolo, penso non voglia sempre stare sull’attacco, e quindi questo può aprire un po’ di più la porta per il campionato costruttori”, ha punzecchiato il team principal Toyota Jari-Matti Latvala ai microfoni di Dirtfish, “Ecco perché ho detto che c’è ancora una possibilità. Non sarà facile, ma abbiamo ancora le carte in tavola. Non possiamo vincere il campionato piloti”.

“È chiaro che andrà a Hyundai è stata più costante e non ha avuto ritiri come quelli che abbiamo sofferto noi, che hanno avuto un impatto notevole sul campionato”. Dall’altra sponda Cyril Abiteboul, team principal di Hyundai, si è rivelato orgogliosamente fiducioso per la riuscita di raggiungere il risultato prefissato, la conquista del titolo piloti, nonostante ci sia ancora da lavorare per assicurarsi la riuscita.

“Quando tutto può essere perso, puoi vedere che con tutti i margini sottili, con cui tutti guidano o operano, puoi vincere o perdere tutto. Basta guardare gli enormi punti di oscillazione che sono accaduti in Grecia, è successo anche un po’ in Cile, è successo di nuovo in CER. Quindi, una volta che qualcosa è “già al sicuro in banca”, allora puoi concentrarti sul resto. E almeno questo ci servirà per dare filo da torcere alla Toyota.”