Skip to main content
Categorie:

FRANÇOIS DELECOUR A MADERIA CON LA PEUGEOT 306 MAXI

8 Novembre 2024

Redazione

Scritto da: Comunicato Stampa

Uno dei tanti big che saranno al via della prossima edizione del Rally Madeira Legend è il noto François Delecour. Il pilota francese, che ha corso con diversi marchi nel mondiale rally, sarà in gara con una Peugeot 306 Maxi, veicolo d’archivio che ha recentemente utilizzato in un altro evento simile svoltosi a San Marino. L’evento di Funchal prenderà il via dal 15 al 17 novembre.

A 62 anni, François Delecour, terzo al Rally Vinho da Madeira del 2003 con una Peugeot 206 WRC, è uno dei piloti più vincenti e apprezzati, che ha rappresentato marchi come Peugeot, Ford o Mitsubishi. Ha ottenuto solo i suoi primi titoli tra il 2012 e il 2014 in Romania con una Peugeot 207 S2000 e una Subaru Impreza N14.

Il francese ha corso regolarmente negli anni e nel 2024, oltre al Rallylegend di San Marino, ha disputato due rally con la Skoda Fabia Rally2 EVO. Il veicolo utilizzato nella gara organizzata dal Club Sports da Madeira è una Peugeot 306 Maxi (progettata e gestita da IKE Racing, ndr) con una lunga storia e successi.

È di proprietà del team IKE Racing, azienda del pilota Andrea Zivian detto “Zippo”, che ha ricostruito l’esemplare numero 90 di un modello riconosciuto come una delle auto a trazione anteriore più efficaci di sempre nei rally. L’unità, il cui potente motore aspirato da 2 litri risuonerà tra le montagne di Madeira, vinse la Coupe de France nel 2010 e nel 2011 con David Salanon.