![](/wp-content/themes/yootheme/cache/a5/Snapinsta.app_464890878_8718760018202160_2586031689890045603_n_1080-a56fe85e.jpeg)
Categorie: Altri Rally
IL RITORNO DELLA “FIGLIOL PRODIGA” NEI RALLY
4 Novembre 2024
Redazione
Scritto da: Tiziano Topini
Chi di voi segue con assiduità le notizie riguardo la Lancia, sicuramente si ricorderà che a maggio è stata presentata la nuova vettura, la Ypsilon Rally4 HF. La vettura è stata sviluppata ed elaborata con l’ex pilota e campione del mondo, cioè Miki Biasion. Il costo della vettura è di 74.500 euro. Le consegne avverranno all’inizio dell’anno prossimo, in attesa di ottenere l’omologazione. La vettura dunque, correrà dal 2025 all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally con il debutto del “Lancia Rally Trophy”.
Il trofeo prevederà in totale sei round, con un montepremi di 300.000 mila euro. Chi invece vuole vedere la neonata HF in rally più internazionali dovrà attendere il 2026, con il ritorno del team ufficiale chiamato “Lancia Corse HF”. Il vincitore del “Lancia Rally Trophy” avrà l’opportunità di competere nell’European Rally Championship nel 2026 con una Ypsilon Rally4 HF ufficiale. Luca Napolitano, CEO di Lancia, si è rivelato ottimista per l’anno venturo: “Il 2025 segnerà il ritorno di Lancia al motorsport, poiché puntiamo a ristabilire la nostra presenza nelle competizioni motoristiche contemporanee”.
“Con un mix di tradizione e innovazione, Lancia guarda al futuro con passione e ambizione”. Attualmente però non esiste una serie del campionato mondiale di rally che ammette le Rally4 a trazione anteriore. Nel campionato europeo di rally invece, oltre ai vari campionati nazionali, sono presenti delle categorie dedicate per le Rally4 (ERC4 e ERC Junior). Che questo sia un trampolino iniziale per arrivare a raggiungere “vette” più ambiziose? Questo è ancora – troppo – presto per dirlo, poichè nel mondo del motorsport tutto è possibile e tutto è mistero, fino a quando il pilota schiaccerà a tavoletta.
Credit: media.stellantis.com