![](/wp-content/themes/yootheme/cache/34/Snapinsta.app_462373165_1605301690420485_5760326816966584337_n_1080-34f12f44.jpeg)
Categorie: Altri Rally
GALVIN & O’SULLIVAN, AMICI/RIVALI IN QUEL DI IRLANDA
3 Novembre 2024
Redazione
Scritto da: Camillo Andrulli
Da compagni di scuola a rivali per l’Irish Tarmac Rally Championship di quest’anno, Mikie Galvin e Noel O’Sullivan hanno molto in comune, essendo amici fin dall’infanzia. Entrambi sono copiloti di successo nel mondo dei rally e si sono sfidati lungo tutto l’arco della breve seppur intensa competizione irlandese. Si, sfidati. Perché dovete sapere che il co-pilota non è solo colui che legge le note al pilota, ma è chi prevede il percorso meglio di quanto il pilota con le sue abilità ed il suo talento non sappia fare.
In parole povere, se i loro rispettivi piloti fanno bene è anche e soprattutto merito loro e, molto spesso, tendiamo a dimenticarcene; difatti nessuno ha mai fatto un film o scritto un libro sulla rivalità tra copiloti. Ma sappiate che, seppur sana, esiste. Tornando ai nostri due protagonisti di questo articolo, nonostante la competizione, i due irlandesi mantengono una forte amicizia e rispetto reciproco. Entrambi hanno trascorso gran parte della loro vita legati al mondo dei rally, con carriere diverse ma altrettanto illustri.
La loro amicizia e la sinergia sono evidenti mentre si prendono in giro ai microfoni di DirtFish, rendendo la loro “competizione” ancora più affascinante, tanto da far sentire il giornalista quasi come un terzo incomodo. Se ci pensate, è curioso vedere come le strade di questi due amici si siano nuovamente incrociate, considerando le diverse direzioni che i due hanno preso (Galvin è rimasto prevalentemente nel Regno Unito e in Irlanda, sedendo quasi esclusivamente con Cronin per nove stagioni, mentre O’Sullivan è andato a livello internazionale con Jon Armstrong prima di sedersi con Osian Pryce e ora con Devine).
“Il percorso mio e di Mikie è stato molto diverso, anche se abbiamo entrambi vinto due campionati. Io li ho vinti con piloti diversi, Mikie li ha vinti entrambi con lo stesso pilota, quindi non c’è un modo giusto o sbagliato nei rally. Ognuno avrà il suo percorso, ma se sei abbastanza bravo ce la farai sempre”, ha dichiarato Noel. Il campionato di quest’anno li ha visti protagonisti ancora di più durante l’ultimo appuntamento della stagione: il Cork 20. Noel O’Sullivan ha affermato di aver visto più Cork 20 insieme a Galvin di quante ne abbia disputate effettivamente.
E anche se quest’anno l’evento è stato interrotto a metà a causa delle condizioni meteo avverse, I due amici/rivali non si sono risparmiati. La loro amicizia non sarà messa alla prova dal calore della battaglia, però. Possiamo dirlo con sicurezza perché questa non è la prima volta che Galvin e O’Sullivan si sono sfidati per un campionato. “Quando abbiamo corso nel 2022 e siamo arrivati a una specie di resa dei conti, probabilmente pensavamo che non sarebbe mai più successo. Probabilmente ci siamo detti tra di noi “non succederà” mai più. E invece eccoci di nuovo qui, a correre”, ha continuato Noel.
Entrambi, infatti, hanno un titolo britannico. Entrambi avevano un titolo irlandese. Prima dell’evento finale. Già perché nonostante il Cork 20 sia stato vinto dalla coppia Devine-O’Sullivan, il titolo irlandese quest’anno è andato all’altra coppia, Cronin-Galvin. È stata una stagione intensa e avvincente e quasi sicuramente O’Sullivan vorrà riscattarsi per riportare in pareggio la questione campionati vinti. Appuntamento al 2025 allora, nella speranza che prima o poi qualcuno faccia un film su questi due.
Credit: Irishtarmac.com