![](/wp-content/themes/yootheme/cache/56/IMG_20241026_011405_588-5642ab51.webp)
Categorie: WRC
HYUNDAI MOTORSPORT INVITATA AL TGR FESTIVAL 2024
26 Ottobre 2024
Redazione
Scritto da: Camillo Andrulli
Ci siamo, domenica 27 ottobre 2024 si terrà un evento molto importante… E no, non si tratta di un matrimonio come potrebbe far intendere il titolo. Stiamo parlando di una festa dedicata al mondo dei motori, quello che sono e quello che diventeranno in futuro. Il Toyota Gazoo Racing Festival è organizzato dalla casa nipponica per celebrare i propri modelli stradali ma anche quelli impegnati nelle competizioni di tutto il mondo.
Quest’anno il marchio degli ovali ha voluto al proprio evento anche Hyundai e la sua divisione sportiva N, cambiando di fatto il nome dell’evento in “Hyundai N x Toyota Gazoo Racing Festival”; a sottolineare ancora di più l’invito rivolto al brand sudcoreano è la location scelta per disputare il tutto: l’Everland Speedway di Yong-in, nella Corea del Sud.
Vedere due case rivali unirsi per uno spettacolo del genere è senza dubbio un’occasione più unica che rara, ma non lasciatevi ingannare da un semplice spettacolo. Infatti, al festival saranno presenti anche il presidente esecutivo di Hyundai Motor Group Euisun Chung e il presidente di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda, per inaugurare una nuova collaborazione tra i due marchi, proprio in Corea del Sud e promuovere così, le competizioni automobilistiche in Corea.
Non dimenticando che da oltre 20 anni Hyundai Motor sponsorizza e organizza diverse competizioni per contribuire allo sviluppo degli sport motoristici in Corea, tra cui l’Hyundai Click Speed Festival (2003-2010), il Korea Speed Festival (2011-2018) e l’Hyundai N Festival (2018-2019).
![](https://www.rallynewsplus.it/wp-content/uploads/2024/10/foto-articolo-1-1024x683.jpg)
Proprio per questo motivo, i vertici di Hyundai hanno reagito con grande entusiasmo a questo invito, come testimoniano le parole pronunciate da Yeong Ho Lee (Vicepresidente esecutivo di Hyundai) che vi riportiamo di seguito: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto in Corea al team Toyota Gazoo Racing, i nostri concorrenti nel WRC”.
“Questo evento metterà in risalto la forte competizione e l’amicizia che coesistono nel motorsport ed è un’opportunità per dimostrare la pura passione per le auto condivisa sia da Hyundai che da Toyota, nonché il nostro impegno a espandere ulteriormente la cultura del motorsport in futuro”.
Felici per l’evento anche in casa Toyota, dove il Presidente di Toyota Motor Korea, Manabu Konyama ha rilasciato queste dichiarazioni: “Siamo lieti che Hyundai N e Toyota Gazoo Racing, concorrenti nel motorsport mondiale, stiano lavorando insieme per creare un’opportunità di godere della cultura automobilistica oltre il motorsport. Toyota rimane impegnata a promuovere e rafforzare la cultura del motorsport”.
Un altro argomento principale di questa collaborazione riguarda il futuro dell’automotive con Toyota e Hyundai che hanno deciso di puntare sull’idrogeno per il futuro, con Toyota che ha recentemente approfondito i suoi legami con BMW, mentre Hyundai sta approntando in queste settimane gli ultimi ritocchi finali alla nuova Nexo, la cui uscita è prevista per il 2025.
A Yong-in si potranno ammirare, oltre alle vetture sportive stradali di Toyota e Hyundai, anche i concept ad idrogeno Toyota AE86 H2 e GR Corolla e Hyundai N Vision 74, tutti che dovrebbero entrare in produzione nei prossimi anni. Ma vediamo insieme cosa portano di preciso le due case oltre ai modelli citati poco fa. Hyundai N parteciperà con le auto da rally impegnate nel WRC, tra cui la i20 N Rally 1 Hybrid e la i20 N Rally 2, guidate dai piloti Hyundai Motorsport Thierry Neuville, Dani Sordo e Andreas Mikkelsen.
![](https://www.rallynewsplus.it/wp-content/uploads/2024/10/foto-articolo-6-1024x683.jpg)
Toyota Gazoo Racing sarà presente, invece, con la GR Yaris Rally 1 Hybrid, la GR Yaris Rally 2, la GR Supra e la GR86, oltre ad altre auto da rally e modelli ad alte prestazioni. L’attuale pilota Toyota Takamoto Katsuta, il team principal di Toyota Gazoo Racing WRT Jari-Matti Latvala e il padre di Takamoto Katsuta, il nove volte campione di rally del Giappone Norihiko Katsuta, sono pronti a partecipare come piloti Toyota.
Ma attenzione le sorprese non finiscono mica qui. Ci saranno in mostra statica e dinamica anche le vetture da competizione, tra cui la Hyundai Ioniq 5 N Time Attack Spec (detentrice del record di cronoscalata della Pikes Peak nella categoria dei SUV/crossover elettrici modificati), le vetture delle due case impiegate nei vari campionati turismo e le “vecchie” WRC Plus insieme a tante altre.
![](https://www.rallynewsplus.it/wp-content/uploads/2024/10/hyundai-ioniq-5-n-time-attack-1160x653-1.avif)
Ci sarà anche uno spazio dedicato ai veicoli tuning posseduti dai clienti di Hyundai N e Toyota GR, che poi potranno scendere in pista per un track day. Sarà possibile anche disputare un evento gimkana e sedersi sul sedile del passeggero delle vetture Rally1, dove i più fortunati potranno fare un giro insieme ai piloti impegnati nel WRC. Per tutti, comunque, saranno messi a disposizione dei simulatori di guida con postazione WRC.
Inoltre, non può essere una festa senza spazi dedicati a cibo e bevande. Insomma, un appuntamento imperdibile dove si respira a pieni polmoni la passione per i motori. Ed infatti, il sito di Toyota Gazoo Racing recita per l’occasione: “oltre la competizione, uniti dalla passione”; e allora noi ci auguriamo che possa essere veramente così e che le case europee possano prendere spunto da eventi e collaborazioni come questa.
Chiaramente solo il tempo ci dirà se Hyundai e Toyota collaboreranno sull’idrogeno e/o su qualcosa di ancora più interessante, come per esempio auto sportive a prezzi accessibili (ricordiamo che Toyota ha presentato proprio in questi giorni, in Italia, una versione speciale della GR Yaris per celebrare i 51 anni dalla prima vittoria di Toyota nel Mondiale Rally del 1973. Il prezzo della vettura è di 67.500 euro, disponibile solo in Italia e disponibile solo per 51 fortunati).
![](https://www.rallynewsplus.it/wp-content/uploads/2024/10/YARIS_GR-Limited-Edition-Italia-1024x768.webp)
Credit: Toyota Gazoo Racing & Hyundai Motorsport