Skip to main content
Categorie:

KALLE ROVANPERA VINCE ANCORA CON LA PORSCHE

19 Ottobre 2024

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

Il giovane finlandese, Con la 911 (992.1) GT3 Cup gestita dalla RedAnt Racing, ha mostrato tutto il suo talento anche nell’ultimo appuntamento della Porsche Carrera Cup Benelux. Lui ha conquistando la pole position per gara 1 e la seconda piazza per gara due. Il 24enne finlandese, nella prima gara del weekend, si è portato a casa il gradino più basso del podio. Le cose sono andate diversamente per l’altra gara.

Il giro d’apertura di gara 2 è stato un po’ combattuto, con Sacha Norden che mentre inseguiva Rovanperä (in lotta per il secondo posto) ha mal tagliato una curva colpendo la barriera di pneumatici. Poco dopo si è ritirato, perchè ha danneggiato la sospensione anteriore destra della sua vettura. Il giovane finlandese, prima dell’arrivo della safety car, aveva già accumulato un secondo di vantaggio.

Dopo il rientro di quest’ultima, Kalle è riuscito a mantenere il vantaggio sugli avversari, arrivando a vincere la gara con oltre tre secondi di vantaggio. Oltre al già citato primo posto, Paul Meijer è arrivato secondo nella gara di domenica, ma il campionato se lo è aggiudicato l’olandese Dirk Schouten. Il titolo della classe Pro-AM è andato ad un altro finlandese, Jani Käkelä.

Il giovane finlandese, in questo finale di stagione, ha vinto in totale ben tre gare in questo monomarca: ad Imola sul circuito del Santerno, al Red Bull Ring in Austria e a Zolder in Belgio. Si ricorda che Rovanperä ha saltato due weekend di gara, quindi quattro gare in totale. Il giovane rallista, terminati gli impegni con la Porsche Carrera Cup Benelux, punterà nuovamente ai rally.

Parteciperà quasi sicuramente al FORUM8 Rally Japan (21-24 ottobre), alla 24esima edizione del Killarney Historic Rally in Irlanda e alla quarta edizione della Fiorio Cup – Trofeo Masseria Camarda (10-12 novembre, Ceglie Messapica) in Puglia. Nel 2025 Kalle, molto probabilmente, farà la stagione completa nel campionato mondiale di rally con la Toyota Gazoo Racing WRT.