![](/wp-content/themes/yootheme/cache/73/1000025693-735d60b1.jpeg)
Categorie: Altri Rally
CHIAPPAROLI & ALBERTAZZI PRESENTI AL RALLYLEGEND 2024
9 Ottobre 2024
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Riccardo Chiapparoli e Alessandro Albertazzi saranno presenti alla 22esima edizione del Rallylegend. L’evento sammarinese si terrà dal 10 al 13 ottobre a San Marino. L’equipaggio pavese, con il numero 114 sulle fiancate, correrà con una Clio S1600 del Team Colombi. Con la ormai classica livrea tricolore il “Piedone dell’Aronchio”, difenderanno i colori del VM Motor Team.
Loro, sempre con questa vettura, hanno preso parte lo scorso anno alla prima edizione del Logiman Mythical Cars Rally (26-27 maggio, Varzi). Si portarono a casa la 18esima posizione assoluta e la quinta nella classe S1600. Riccardo e Alessandro hanno già corso insieme in diversi eventi con la Citroen Saxo VTS N2 della Erreffe Rally Team, azienda di Castelnuovo Scrivia.
“Dopo cinque anni tra rally nazionali e Coppa Italia nella classe N2, nel 2023 arriva una svolta per noi. Si inizia a parlare di un rally festival a Varzi (PV), a casa nostra. La voce girava tra gli addetti del settore e compare un profilo Instagram in cui si parla dell’evento. Pensiamo, che spettacolo, un festival con le regine del rally anni 90/2000 da vedere proprio sotto casa. Mai avremmo pensato di partecipare”, afferma ai nostri microfoni il navigatore Alessandro Albertazzi, raccontando la sua storia.
“Fino a che, con in programma un’altra gara mi chiama Riccardo dicendomi “Ho deciso di fare il Mythical, dobbiamo trovare una macchina”. Dopo decine di chiamate per trovare una K10 che sembrava impossibile, aprono anche alle S1600 (le iscrizioni, ndr) e l’avventura inizia. Così conosciamo il mondo dei rally festival, quello che noi arrivando dalle piccole vedevamo come un club per pochi”.
“Quindi dopo l’esperienza di trovarci tra leggende come Marcus Gronholm, Andreas Mikkelsen e Alister Mcrae pensiamo: gare come queste non si dimenticano, alla fine sono ricordi che si portano nel cuore per noi che siamo grandi appassionati di questo sport. É così che nasce l’idea del Rallylegend. Ad inizio anno ci ritroviamo per mettere qualche idea sul tavolo per la stagione e parliamo subito del Rallylegend. Ci convinciamo a prenotare un hotel, più un modo per automotivarsi che altro”.
“Non eravamo così convinti, ci sembrava un evento troppo grande per noi. Poi con il tempo decidiamo di impegnarci, il suono della Clio S1600 rimbomba ancora nelle orecchie e la voglia di risalirci é tanta. Così contattiamo un pò di amici e tutti ci dicono: se lo fate noi ci siamo, veniamo a sostenervi anche lontano da casa. Questo ci da la carica e quindi contattiamo il Team Colombi per la stessa auto usata al Mythical, é disponibile. Per noi sarà la prima gara internazionale. Tra poco si parte, con la inconfondibile livrea tricolore e il numero 114 sulla fiancata, per divertirci e cercare di divertire il pubblico”.
Alessandro ci ha raccontato anche il suo rapporto con Riccardo: “Ci conosciamo praticamente da sempre, abitiamo a cinque minuti di distanza uno dall’altro. Lui già correva con una Saxo VTS N2 di proprietá e nel 2018 abbiamo iniziato a correre insieme, quando parlando del più e del meno mi ha detto di essere senza navigatore e io avevo la licenza; tuttavia non avevo mai corso e lui decise di puntare su di me, convincendo anche mia madre”.