Skip to main content
Categorie:

LANCIA YPSILON RALLY4 HF, TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO?

30 Settembre 2024

Redazione

Scritto da: Francesco Angelini

Molto probabilmente sarò un pò polemico e forse è ancora presto dare dei giudizi affrettati, ma dirò esattamente ciò che penso su questa Ypsilon Rally4 HF e su questo “ritorno” di Lancia nel mondo rallistico. Prima di tutto parliamo della parte meccanica, speculare alla tanto performante e vincente Peugeot 208 Rally4.

La nuova creatura della casa automobilistica italiana, a trazione anteriore, è alimentata da un motore (212 CV) 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro. È presente un cambio a cinque rapporti e un differenziale autobloccante meccanico. La squadra sarà guidata dal neo Direttore di Lancia Corse HF Eugenio Franzetti, attuale Direttore di DS Performance.

La vettura della casa automobilistica torinese è stata provata da diversi piloti. Il varesino Andrea Crugnola ha avuto un primo contatto nel sud della Francia, mentre Miki Biasion ha provato il veicolo su asfalto e su terra in diverse occasioni. Quest’ultimo aiuterà la squadra negli sviluppi e nel trovare i giusti assetti. Anche il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha toccato con mano e provato la nuovissima Ypsilon HF Rally4.

La sessione di test si è tenuta in questi giorni nei pressi del “Proving Ground” di Balocco, una delle sedi del gruppo automobilistico olandese. Il mezzo “torinese” debutterà ufficialmente nel 2025. Da notare poi il nuovissimo logo “Lancia Corse HF”, reinterpretato ora in chiave moderna. Vi dico cosa ne penso, provo a farvi capire cosa mi ha fatto storcere il naso.

Diciamo le cose come stanno, senza prenderci in giro. Questa non è altro che una 208 Rally4 con il logo della casa automobilistica torinese. È presente la stessa meccanica. Dalla Stratos HF Gruppo 4 alla Ypsilon Rally4 HF, dalle stelle alle stalle. La casa automobilistica italiana non torna nei rally, non parteciperà in prima linea alle competizioni rallistiche. Questa vettura verrà solamente consegnata ai clienti. Cara “Stellantis N.V.”, per noi lancisti tutto questo è veramente poco.

Da notare sulla Ypsilon Rally4 HF i colori della leggendaria livrea “Martini Racing”. È stata una “bella” mossa di marketing, ma io personalmente avrei evitato. Davvero, c’è un limite a tutto. È stata presentata anche la versione stradale, purtroppo elettrica. Scelta totalmente assurda, soprattutto dopo il grande flop della “Abarth 500e”. Mi piacerebbe tanto conoscere i dirigenti che prendono queste meravigliose decisioni.

Credit: media.stellantis.com